Lonely Planet consiglia gli appuntamenti da non perdere nel 2012

di Redazione Commenta

Sarà per l’umanità l’ultimo anno? Arriverà la tanto temuta quanto pubblicizzata fine del mondo? Di sicuro il 2012 è già entrato e in questo senso è iniziato il conto alla rovescia, allora che fare? Meglio dedicarsi a spendere i propri magri risparmi in viaggi e in appuntamenti in giro per il mondo di quelli veramente speciali. Gli eventi imperdibili in cartellone li ha segnati Lonely Planet e li consiglia agli aspiranti viaggiatori. Ecco quali sono:

  •  un giro a Tallin che rappresenta la meta emergente per il nuovo anno, sempre più ricercata dai turisti e pronta ad accogliere un numero ogni volta maggiore di persone che vogliono scoprirla. Tra l’altro è stata la Capitale Europea della Cultura 2011.
  • una partenza avventurosa verso l’Antartide: un secolo dopo la conquista di questo luogo, l’appuntamento è a Cambridge, in Inghilterra, per visitare il Museo Polare, o a Londra, in Waterloo Place, per ammirare la statua di Scott, colui che rese nota al mondo l’esistenza del Polo Sud. Meglio ancora sarebbe arrivare direttamente a Cape Evans, sull’isola di Ross.
  • siamo nell’anno dei due secoli dall’invasione napoleonica della Russia. La fine fu un disastro e un tour a tema può partire da Mosca per rivivere la  battaglia di Borodino, conosciuta anche come la battaglia della Moscova. Una occasione anche per ritrovarsi all’interno del romanzo Guerra e Pace. Si può partire pure verso San Pietroburgo, per ammirare i capolavori di Monet e Matisse all’Hermitage e il Museo dell’Artiglieria.
  • bellissima ancora l’esperienza della Namibia con una delle più grandi protette del mondo, che comprende quattro parchi: lo Sperregebiet, il parco nazionale di Namib-Naukluft, quello di Dorob e infine la Skeleton Coast.
  • in Polonia e Ucraina questa volta si tengono i Campionati Europei di Calcio e non sarebbe male organizzare un giro tra VarsaviaDanzicaPoznan e Breslavia.
  • che ne pensate di vedere l’eclisse in Australia? Quest’anno l’appuntamento è il 13 novembre.
  • tra Orleans e la cattedrale di Reims, senza dimenticare Rouen parte un giro sulle tracce di Giovanna d’Arco.
  • ultimi appuntamenti sono infine, un viaggio a Maribor e alla volta dell’Expo in Corea del Sud