Hawaii: Honolulu e Barack Obama

di Redazione Commenta

 

Che cosa hanno in comune le Hawaii, Honolulu e il 44° Presidente degli Stati Uniti Barack Obama? Lui che è stato eletto nel 2008 ed ha anche ricevuto il Premio Nobel per la Pace nel 2009 è legatissimo in particolare all’isola di Oahu  perchè proprio da queste parti è nato nel 1961. I suoi genitori studiavano all’Università locale, ma dopo la loro separazione per lui fu il momento di trasferirsi in Indonesia. Una vita in giro per il mondo sin da piccolo, ma è sempre qui che ritorna, a partire da quando a dieci anni decise di volare ancora a Oahu per frequentare la Punahou School, molto prestigiosa e adatta a chi vuole diventare un vero giocatore di basket. Ospitato a casa dei nonni nel quartiere di Makiki, a poca distanza dalla spiaggia di Waikiki ha vissuto alle Hawaii tutta la sua giovinezza. Va da sè che è anche piuttosto esperto con il surf.

Gli impegni lavorativi e studenteschi lo hanno poi portato via ma come molti turisti e abitanti, è in questo tratto di paradiso che ha lasciato il cuore, nonostante poi abbia deciso di andare a Harvard per frequentare la facoltà di legge. Oggi non è difficile vederlo a Honolulu, mentre ripercorre i sentieri a lui cari, rivede i tratti di spiaggia e quelle coste che lo hanno visto diventare da bambino ad adulto. In pochi sono stati i familiari che, intanto, hanno visto il suo trionfo, visto che la madre è morta di cancro nel 1995 e la nonna è deceduta due giorni prima la sua elezione, ma il suo impegno è anche dedicato a loro e alla terra che lo ha dolcemente cullato.

Nessun segreto per lui quindi le Hawaii, dove porta spesso moglie e figlie e ultimamente, giunto ad Oahu ha visitato Hanauma Bay, perfetto per fare snorkeling nelle vicinanze di Sandy Beach. Ad Halona Blowhole, invece, sono state disperse le ceneri della madre, mentre al National Memorial Cemetery si trovano altri parenti. Prima di tornare ai suoi impegni, qui trova infine il tempo per concedersi una rilassante partita di golf.