Marocco: che cos’è un riad?

di Redazione Commenta

Un riad è uno stile di vita più che un modello architettonico, un ricordo da non dimenticare e una suggestione più che una serie di ambienti elegantemente arredati secondo la tradizione tipica marocchina. A Marrakech noi abbiamo soggiornato in una di queste splendide strutture che consigliamo a tutti coloro che vogliono davvero entrare al meglio nell’atmosfera locale e scoprire nel dettaglio l’ospitalità del Nord Africa. Su invito dell’Ente del Turismo del Marocco, siamo riusciti a vivere un weekend davvero indimenticabile, ma che cos’è un riad e perchè oggi è tanto amato dai turisti?

Una sorta di porta del paradiso, di solito riguarda dei palazzi di valenza storica restaurati che si sviluppano intorno ad un patio di ampio respiro. Al centro non manca mai un piccolo specchio d’acqua, che sia una fontana o una minuscola piscina e intorno alberi e vegetazione in trionfo. Quasi sempre si scelgono alberi di agrumi o vegetali tipici del luogo, in grado di regalare un tocco di allegria e intensità cromatica ad un già sorridente contorno.

L’interno della casa non si scorge subito ma, come ci ha spiegato la nostra guida del luogo durante il viaggio, “come una donna una dimora non deve essere visibile a tutti, ma va scoperta piano piano per trovarla ancora più affascinante”. Ecco quindi che dei muri ne bloccano la vista, in modo che possano proseguire soltanto gli ospiti graditi e invitati a condividere tale spazio. In più da queste parti c’è grande rispetto tra ricchi e più poveri e, quindi, si pensa sempre di nascondere il proprio benessere economico di fronte a chi proprio non può permetterselo. In alcuni angoli si usa il Tadllakt contro l’umidità e lavorato a mano per dare al muro un aspetto ancora più rustico e interessante. Un soggiorno in riad non è per forza costoso e si può vivere una vacanza adatta ad ogni tasca ed esigenza, pure in tali tipi di strutture. Per quanto riguarda il volo, noi abbiamo trovato le tariffe migliori con Easy Jet che vola da Milano Malpensa verso Marrakech tutti i giorni, a partire da € 19,99 a tratta, tasse incluse. Se decidete di portare con voi il bagaglio a mano, ricordate che questo non ha limite di peso, ma solo di dimensione.

Photo Credit: Alex Zarfati