India, Gujarat: cosa comprare?

di Redazione Commenta

Cosa mettere in valigia quando si organizza un viaggio in India e per la precisione nel Gujarat? Meglio ancora cosa portare ai propri cari direttamente da questo posto? Innanzitutto è il caso di capire qual è il momento migliore per giungere da queste parti e poi vedremo insieme quali sono i souvenir da non perdere in questo senso. Il clima regala il meglio di sè in tale tratto di mondo soprattutto da ottobre a marzo, perchè questo è il momento della stagione secca. Il fuso orario invece è di 4,30 ore avanti rispetto al’Italia e 3,30 ore quando in Italia vige l’ora legale. Scopriamo quindi quali sono le peculiarità dell’artigianato e i prodotti tipici che potreste trovare in loco:

  • la lavorazione della terracotta da queste parti è molto sentita. Attualmente c’è un progetto che mira a farla riscoprire e in merito si è battuto fortemente il Gujarat Matikan Kalakari and Rural Technology Institute. Gli artigiani impegnati nell’iniziativa hanno imparato le nuove tecniche di lavorazione e i loro pezzi stanno ora trovando naturale bocco pure sul mercato internazionale.
  • Nel Gujarat l’ebanisteria la fa da padrone. Ve ne accorgerete subito in particolare ad Ahmedabad, dove potrete vedere un pò ovunque esempi di lavorazione del legno nei portali. Lo stesso riuscirete a scorgere nei balconi e nelle grate a protezione delle finestre. Tra gli oggetti da non perdere sicuramente ci sono dei pezzi decorativi, ma anche giocattoli e scatole portagioie.
  • L’arte del ricamo è nota e le donne se la tramandano di generazione in generazione. Una tradizione che va protetta fino in fondo e per evitare che tale pratica si perde nel 1969 è nata la Shurjan. Si tratta di una associazione no profit che permette di vendere i manufatti creati in ben 114 villaggi della regione. Non si confezionano solo sari, ma pure borse e arazzi.
  • calcolate che le donne locali non indossano meno di tre chilogrammi di argento a testa anche per le attività quotidiane. Vengono messi in mostra i monili per rendere nota la posizione sociale all’interno della società.