Cape Town, informazioni di viaggio

di Redazione Commenta

Un viaggio a Cape Town, la capitale legislatuva del Sud Africa: il sogno di una vita che si realizza. Un itinerario programmato e preciso per visitare le numerose bellezze di queste zone, che si trovano affacciate sull’Oceano, ai piedi delle Tabel Mountain. Iniziamo a vedere insieme quali sono le informazioni e i documenti necessari per partire preparati. Per prima cosa occorre munirsi di passaporto e visto di ingresso: verificate che il vostro passaporto abbia una validità residua superiore ai sei mesi, che sia integro ed abbia due pagine contigue bianche.

I titolari di passaporto italiano sono esenti dall’obbligo di visto o entry visa per il Sudafrica per soggiorni turistici fino a 90 giorni: il visto viene rilasciato gratuitamente, con scadenza pari alla data di ritorno del tuo biglietto aereo, al momento dell’arrivo a Cape Town. Il visto per turismo può essere prolungato in loco per altri novanta giorni, fino ad un massimo di quattro mesi, con domanda da presentarsi al Department of Home Affairs.

Quando partire per il Sud Africa? L’estate in questa zona va da ottobre ad aprile: è una stagione calda di giorno e più fresca nelle ore serali, con un clima secco che raggiunge i 28-30 gradi di massima e i 15 gradi di minima. L’inverno invece va da giugno ad agosto, è secco e assolato, con temperature diurne di 15-20 gradi e notturne molto più fresche, da 8 a 10 gradi: ricordate che in inverno il clima è piovoso.

La moneta utilizzata è il rand sudafricano, un euro equivale a circa dieci rand al cambio attuale: considerate comunque che il costo della vita è più basso rispetto alle altre capitale europee. Per quel che riguarda il fuso orario, è abbastanza pratico: considerate circa un’ora in più rispetto all’Italia, mentre le lingue parlate sono l’inglese e l’afrikaans.

Foto credit: Thinkstock