In India alla Fiera dei Mestieri Surajkund

di Redazione Commenta

Colori, cultura e spiritualità: l’India è un mondo a parte dove tradizioni e eventi si fondono in misteriosi e affascinanti riti. Il turista non può che rimanere colpito da arte popolare, artigianato, danza e musica regionale. Regolarmente troverete una fiera o una manifestazione come lo Surajkund Crafts Mela che permette di conoscere meglio ogni angolo del Paese.Surajkund Crafts Fair si svolge annualmente nella città di Surajkund nello stato di Haryana, a circa 4 km dal confine con la città di New Delhi e ormai ci siamo perchè prenderà il via il primo febbraio e non terminerà prima del 15.

Ad organizzare la Fiera ci pensa il dipartimento del Turismo di Haryana in collaborazione con il Ministero Indiano del Turismo. Durante la Fiera dei Mestieri Surajkund artigiani, tessitori, pittori, scultori e artisti in generale, arrivano da ogni parte di Italia per esporre le proprie opere. Dai Paesi limitrofi arrivano dunque molti visitatori e pure dal resto del mondo e ogni anno il tema è specifico su un’area dell’India. I percorsi che potrete scegliere sono diversi a seconda che vi interessano quadri, tessuti o altre opere d’arte.

Belli i prodotti alamkari, oggetti di legno e artigianato come le sculture di legno di palissandro dell’India del sud o l’oggettistica in legno Chikri dal Kashmir e per voi sarà impossibile, ancora più difficile del solito, tornare a mani vuote a casa. Divertenti gli spettacoli di danza, quelli con i burattini e gli incantatori di serpenti. Come dimenticare gli stand gastronomici con le delizie tipiche indiane? Insomma un evento da non perdere in una terra sempre unica. Questo senza contare le tante escursioni che potrete prevedere al Sud ma soprattutto al Nord e scoprire una realtà che non avevate mai nemmeno immaginato. Di sicuro, insomma un viaggio in India sarà in grado di cambiarvi e rinnovarvi spiritualmente. Per maggiori informazioni potete collegarvi al sito: http://www.haryanatourism.gov.in/surajkund/surajkundmela2012.asp.