Sicilia: quali sport praticare all’aperto?

di Redazione Commenta

 

La Sicilia è un’isola perfetta per chi vuole unire alla vacanza anche lo sport all’aria aperta. Tra paesaggi sempre diversi e aree protette, non c’è migliore palestra che l’esterno, soprattutto se soleggiato e dalle temperature miti. In primo luogo, ad esempio, si può praticare il trekking, senza contare che da queste parti si può vivere una esperienza davvero unica: quella di seguire un percorso dove i vulcani sono attivi e permettono anche una splendida vista sul mare. Si parla dello Stromboli nelle Isole Eolie che permette l’ascensione subito dopo il tramonto con guida locale autorizzata o l’Etna ovviamente. In questo caso i sentieri seguono vari livelli di difficoltà.

 

Ancora in tanti giungono per praticare il free-climbing, il rafting lungo cascate e fiumi dell’Alcantara e si può pure passeggiare a cavallo nei boschi o per i più esperti dedicarsi alla speleologia nelle grotte. Non dimentichiamo il volo in deltaplano tra mare e colline. Per il semplice escursionismo non mancano i percorsi di vario tipo di media difficoltà di solito e le stesse passeggiate possono riguardare pure i giri in mountain bike. Le aree quasi sempre sono ben segnalate e non c’è il pericolo di perdersi. Se, poi vi piace il golf potete praticarlo in luoghi naturali bellissimi come: Castiglione di Sicilia nel Parco dell’Etna o a Collesano vicino al Parco delle Madonie.

Sui Nebrodi potrete passeggiare tra i sentieri didattivi della Tassita di Caronia nei siti di produzione di carbone. Ancora, potrete giungere presso le rocche del Castro, ad Alcara Li Fusi, mentre in volo si alzano grifoni stanziali che hanno eletto questa zona come loro casa. Per il trekking scegliete le aree con vista che, soprattutto nella bella stagione, hanno un fascino impareggiabile, in particolare i sentieri più complessi che si trovano oltre l’abitato di Polizzi e verso il Vallone Madonna degli Angeli.