Antigua, la perla delle Piccole Antille

di Redazione Commenta

 

Molte isole compongono l’arcipelago delle Piccole Antille, ma Antigua spicca subito per la sua incredibile bellezza se è possibile superiore a quella delle altre. Le sue coste sono frastagliate e non mancano le insenature profonde dove trovare non solo relax lontano dalla folla ma scoprire anche scorci di natura che non dimenticherete facilmente. Il clima è secco e mite, mentre è naturalisticamente notevole la presenza di estesi reef corallini. In generale l’atmosfera in loco è sofisticata ma senza perdersi troppo nel lusso: insomma qui ogni tipo di turista può trovare la sua ideale dimensione.

Un tempo dominata dagli inglesi, del resto, era frequentata da personaggi di alto rango ed è rimasto qui un tipo di offerta dedicata di solito a chi ha qualche soldo in più nel portafoglio, ma questo non vuol dire che non possa essere accessibile a tutti. Attualmente resta comunque la capitale dello yachting caraibico. Per questo potreste incontrare persino i reali d’Inghilterra ma anche i vostri vicini più chic attirati dalla bellezza della natura e dall’atmosfera vagamente coloniale. Qui tutto è scandito non da tv e internet, ma da musica e suono melodioso delle onde.

Ad Antigua e Barbuda, ci troviamo nel regno incontrastato del mare e degli uccelli marini, ma non manca il benessere di strutture dotate di ogni comfort, Insomma la vacanza ideale, quella di cui, dite la verità, avete proprio bisogno. Per quanto riguarda i documenti necessari, da queste parti i cittafini europei, americani e canadesi non devono presentare alcun visto di ingresso. Basta che siano in possesso di un passaporto e del biglietto di ritorno o di proseguimento del viaggio. Prima di sbarcare dovrete compilare la landing card e una copia dovrete consegnarla alla dogana o al check-in prima di ritornare. Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie ma ricordate di portare con voi delle creme solari ad alta protezione e un prodotto specifico contro le scottature. Il sole da queste parti picchia particolarmente.