Tunisia, informazioni di viaggio

di Redazione Commenta

Se state programmando un viaggio in Tunisia ecco alcune informazioni che potranno esservi utili, per non essere impreparati al vostro arrivo. Iniziamo con i documenti necessari per recarvi in questo splendido paese: occorre un passaporto o una carta di identità valida per l’espatrio, solo in caso di viaggio organizzato da un tour operator. In questo secondo caso occorrerà mostrare il vaucher acquistato presso l’agenzia di viaggio italiana, mostrando il biglietto di andata e di ritorno.

Se volete prendere a noleggio un’autovettura, ricordate che la patente di guida italiana è valida e quindi potrete utilizzarla senza nessun altro documento: ricordate però che l’età minima per guidare è di ventuno anni e che vi sono dele disposizioni speciali per visitare le zone Sahariane. La Tunisia dispone di un’eccellente rete stradale e di un’autostrada a pagamento che collega Tunisi a Hammamet e Sousse, con segnaletica in arabo e francese.

Per quel che attiene alla vostra sicurezza mentre vi trovate in viaggio, in generale sono sconsigliati i viaggi lungo il confine con la Libia e con l’Algeria, a causa degli scontri armati tra le locali fazioni e delle tensioni al confine tra gli stati. Evitate inoltre di mettervi in viaggio nelle ore notturne. La moneta locale è il Dinaro Tunisino che vale all’incirca cinquanta centesimi di euro. I taxi sono diffusi in città e si riconscono facilmente in quanto sono di colore giallo, la tariffa base è di 330 millesimi a cui si aggiungono 30 millesimi ogni 45 secondi, mentre per le corse notturne dopo le 21 è prevista una maggiorazione del 50%.

La metropolitana di superficie di Tunisi è come un tram moderno che circola su sede propria: copre tutta la città, partendo dal centro della cittù, serve ad ovest Den Den, al nord l’Ariana e a Sud Ben Arous. La rete ferroviaria copre le principali regioni turistiche del paese.

Foto credit: Thinkstock