Südtirol, il 1° Aprile torna Gardenissima

di Redazione Commenta

Il prossimo primo aprile in Val Gardena torna l’evento sposrtivo più atteso della stagione, Gardenissima, una gara sciistica conclusiva della stagione invernale, con ben 650 partecipanti.  Gli atleti, suddivisi in 39 categorie, partiranno due per volta lungo un percorso che, per i primi 500 metri sarà uno slalom gigante parallelo, e in seguito diventerà un unico percorso di slalom gigante. Come già da diversi anni, parteciperanno alla manifestazione anche i Deaflympics, una squadra di audiolesi presenti con 42 atleti di 8 nazioni divisi in due categorie. Distribuzione pettorali, sabato 31 marzo dalle ore 16.00, presso il centro sportivo Iman a S. Cristina.

Molti i nomi noti che si sono iscritti a questa 16° edizione della Südtirol Gardenissima tra i quali ricordiamo le atlete: Enrica Cipriani, Janina Schenk e Verena Stuffer (ITA), Jessica Depaoli, Ricarda Haaser,Stefanie Moser e Steffi Köhle (AUT), le sorelle Maria Belen y Macarena Maria Simari-Birken (ARG), Ilka Stuhec (SLO) vincitrice della Gardenissima 2011 e, non per ultima, il grande talento giovanile, la campionessa assoluta d’Europa 2012 Lisa Magdalena Agerer (ITA). Fra gli uomini, citiamo il forte gigantista austriaco Hannes Reichelt, Christian Javier Simari-Birken (ARG) e gli atleti della squadra azzurra Werner Heel, Andy Plank,Stefan Thanei, Kurt Pittschieler, Jonas Senoner, Hagen Patscheider, Siegmar Klotz e Adam Peraudo.

Per la categoria ex-atleti di Coppa del Mondo gareggeranno l’indimenticabile campione, cinque volte vincitore della Coppa del Mondo di sci, Marc Girardelli, la campionessa olimpica Paoletta Magoni, l’austriaca Annemarie Moser-Pröll considerata la miglior sciatrice del 20° secolo e naturalmente i campioni locali Isolde Kostner, Peter Runggaldier,Werner Perathoner, Alan Perathoner e Ylvie Runggaldier, oltre agli ex-atletiPepi Strobl (AUT), Gudrun Resch (AUT), Daniel Caduff (SUI) e Lars BörjeEriksson (SWE).

Presso la stazione a valle un maxi schermo collegato ad una regia mobile permetterà al pubblico di visionare la gara di ogni partecipante, mentre la differita televisiva verrà trasmessa su Sky sport: un ospite d’eccezione, Valerio Staffelli, parteciperà come apripista. Per tutti coloro che vorranno seguire la Südtirol Gardenissima dal vivo, al parterre ci saranno diversi stand per gustare le specialità locali. La partenza della gara è prevista alle ore 8.00 sul Monte Seceda e premiazione alle ore 15.30 presso il Centro Iman a S. Cristina.