Musei, ecco i più visitati

di Redazione Commenta

La rivista britannica The Art Newspaper ha stilato una curiosa classifica, quella dei musei più frequentati al mondo: i risultati che sono stati ottenuti non stupiscono più ditanto. Al primo posto infatti c’è il Louvre di Parigi, con circa 8.900.000 visitatori annui, in continua crescita anno dopo anno. Il Louvre contiene alcune delle opere più faose al mondo, come ad esempio la Gioconda o la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci o la meravigliosa Nike di Samotracia.

Al secondo New York con il suo Metropolitan Museum of Art, che lo scorso anno ha superato i sei milioni di visitatori. Anche qui sono esposte operare risalenti sia alla cultura classica sia all’antico Egitto, ma anche maestri europei e statunitensi, oltre ad una sezione di opere moderne. Al terzo posto ecco il British Museum di Londra, il cui ingresso è gratuito: anch qui si possono ammirare opere di grande valore artistico e culturale del panorama  europeo. Continuando la classifica ecco al quarto e quinto posto anche  la National Gallery e il Tate Modern,sempre di Londra.

La classifica prosegue con molte altre collezioni meno note, ma che devono il loro successo alla fama delle città che le ospitano. Oppure soltanto ad una delle opere che accoglie. Tra questi si possono ricordare il National Gallery of Art a Washington, il National Palace Museum a Taipei, al settimo posto il National Museum of Korea a Seul, che organizza eventi, concerti, danze e mostre. Il nostro bel paese si trova posizionato solo al diciannovesimo posto, con gli Uffizi di Firenze.