Germania, un tour lungo la strada delle fiabe

di Redazione Commenta

Volete un’idea veramente originale, che senza dubbio piacerà molto anche ai vostri bambini? Un tour lungo la via delle fiabe o Märchenstraße, che si trova in Germania, in un itineraio lungo poco più di 600 km. La partenza per il viaggio è fissata nella città di Hanau (città natale degli autori tedeschi delle fiabe, i fratelli Grimm), vicino a Francoforte e raggiunge Brema, nel nord. Lungo il percorso vedrete settanta luoghi fiabeschi, tra castelli, borghi e villaggi riconducibili ai racconti degli autori sopra citati.

Si comincia quindi da Brema situata vicino al mare del Nord e sulle rive del fiume Weser, dove si possono visitare la statua in bronzo che evoca le gesta dei famosi quattro Musicanti di Brema (un asino, un cane, un gatto e un gallo) ed il fiabesco quartiere medievale di Schnoor costituito da antiche casette di pescatori, botteghe e tanto altro ancora. Proseguendo verso la regione del Mittelweser si arriva a Nienburg e successivamente Bad Oeynhausen, dove si trova il museo delle fiabe. Terza tappa Hameln, località famosa per la fiaba del Pifferaio magico: ricordate che da maggio a settembre ogni domenica nelle vie principali si svolge una rievocazione della bellissima fiaba.

Il castello di Burg Polle racchiude tutta la magia della fiaba di Cenerentola: anche qui in estate non mancano rievocazioni in costume. Preferite Il gatto con gli stivali? Nessun problema, vi basterà giungere nella città di Oberweser, mentre nel castello di Sababurg, nasce la storia della Bella Addormentata. Ad una manciata di chilometri, a Trendelburg, c’è invece la torre che ci rimanda a Raperonzolo. A Kassel invece si trova il palazzo Wilhelmshöhe e la rocca Löwenburg.  Dopo Kassel in direzione sud, la rotta da seguire è quella di Cappuccetto Rosso, che giocava tra i boschi della zona di Schwalmstadt. Infine, ultima tappa è la città di Hanau, luogo natale dei Grimm.

Foto credits e Fonte: viaggio-in-germania.de