Brasile, Boipeba: informazioni di viaggio

di Francesca Spanò Commenta

 

Si trova in Brasile, a poca distanza da Salvador de Bahia Boipeba e vanta alcune delle spiagge più belle del Paese. E’ sempre più amata e frequentata dai turisti e il suo clima è tropicale, caldo umido per la maggior parte dell’anno. Le temperature massime arrivano a 30° C e l’alta stagione va da dicembre a marzo, soprattutto per via del Carnevale che tutti conosciamo. Questo è infatti un periodo in cui le tariffe sono molto alte e per trovare prezzi convenienti o semplicemente un posto adatto alle proprie esigenze, è necessario prenotare molto prima. La bassa stagione, invece, va da maggio a settembre e corrisponde all’inverno. Questo non vuol dire che ci sia freddo ed, infatti, resta il periodo ideale per visitare il Paese.

Per quanto riguarda i documenti necessari, vi basterà essere in possesso di un passaporto con validità residua di almeno sei mesi. Per i soggiorni inferiori ai 90 giorni non è necessario il visto. La legge locale dice che il passaporto va sempre tenuto con sè ed esibito se richiesto dalle autorità. In caso contrario, meglio possederne una copia autenticata. Il fuso orario, invece, è di quattro ore in meno rispetto all’Italia. Che cosa mettere in valigia prima di partire?

Di sicuro non deve mancare l’abbigliamento da spiaggia, dei vestiti leggeri e dei calzoncini. Per le serate fresche va bene un maglioncino e le scarpe da ginnastica per le escursioni. Occhiali da sole e cappellino per proteggersi dal sole, così come le creme solari ad alto fattore protettivo e medicinali da viaggio. Potrebbe essere utile, poi, a seconda della zona dove soggiornerete un repellente per le zanzare. Nessuna vaccinazione è obbligatoria, tranne quella contro la febbre gialla se si arriva da zone dell’Africa o dell’America Latina dove la malattia è endemica. Prima dell’arrivo in Brasile, infine, sull’aereo di solito viene fatto compilare un modulo ed effettuato un controllo a campione su chi “non ha nulla da dichiarare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>