La forte crisi economica ha colpito ormai da diverso tempo il nostro paese e si fa sentire: gli italiani dimezzano le spese e cercano di riasparmiare, per quanto possibile. Ma dove andranno in vacanza? Un sondaggio condotto da Agriturismo.it e Travelfool.it, cui hanno risposto oltre 4700 utenti del web, ci svela le mete più gettonate degli italiani per queste vacanze 2012 e gli effetti della crisi economica sulle destinazioni prescelte.
La crisi quindi incide anche sulle vacanze dell’83% degli intervistati: la scelta per questo 2012 verterà su località più economiche (40%) preferendo i periodi di bassa stagione (25%) e le vacanze saranno più brevi (26%) con una media di 9,2 notti, in calo rispetto ai dati Istat che indicavano una durata media delle vacanze lunghe di 12,2 notti nel 2011 e di 12,8 notti nel 2010. La maggioranza degli intervistati però non rinuncia alla vacanza estiva (66%) e si registra la tendenza a concedersi qualche giorno di relax in altri periodi dell’anno (27%).
I costi previsti? Il 70% degli intervistati prevede di spendere meno di 1500 euro complessivi per la vacanza estiva, mentre solo il 15% è intenzionato a spendere più di 2000 euro. Vediamo adesso quali sono le mete preferite per queste vacanze: il mare (67%) è preferito alla montagna (10%), alle città d’arte (8%) ed alla campagna (4%). Le regioni preferite sono a pari merito la Toscana e la Puglia con il 10% di preferenze. Seguono la Sardegna (8%), la Sicilia (7,5%) e il Trentino Alto Adige (7%).
All’estero andrà il 29% degli intervistati, principalmente sul Mediterraneo (11%) e nelle capitali europee (7%). Indispensabile prenotare con anticipo per usufruire di numerose offerte e promozioni: prenotando da due a quattro mesi prima (35%). In alternativa si considerano le offerte e i last minute (22%). Unico spiraglio in questa crisi economica, è a crescita di presenze negli agriturismi, che registrano volumi di ricerca positivi: in questo caso si tratta disoggiorni brevi, in Italia e distribuiti durante il corso dell’anno.
Fonte: Agriturismo.it
Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025
Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni
Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025
Ci sono dritte da seguire per scegliere al meglio la meta da visitare il prossimo…
Alcuni consigli per individuare oggi stesso le migliori mete per vacanze a maggio
Consigli per coloro che devono viaggiare lavorando in questo particolare momento storico