Ricette thailandesi sfiziose: l’insalata di Papaya verde

di Redazione Commenta

 

Siete stati in Thailandia e volete provare per voi e i vostri cari un piatto tipico, ma allo stesso tempo semplice e veloce da realizzare? Non conoscete questa splendida terra ma, nella speranza di andare, vorreste accostarvi ai sapori etnici? In entrambi i casi per voi è perfetta la ricetta del Som Tam, l’Insalata di Papaya verde. Ecco le fasi della preparazione, per un risultato garantito ed una tavola estiva, allegra e carica di sapori orientali:

 

Ingredienti:

  • 1 papaya verde di media grandezza
  • 4 spicchi di aglio
  • 6 peperoncini
  • 8 pomodori ciliegini tagliati a spicchi
  • ½ tazza di fagiolini verdi tagliati a 2 cm. di lunghezza
  • 2 cucchiai di salsa di pesce
  • ½ cucchiaio di zucchero di palma
  • ¼ di tazza di succo di limone oppure tamarindo

 

Prendete la papaya e sbucciatela, prima però lavatela molto bene. Tagliatela quindi a striscioline. A questo punto, schiacciate gli spicchi di aglio, i peperoncini e i fagiolini verdi e per questa operazione servitevi del mortaio. Inserite quindi in una scodella capiente,  la papaya, la salsa di pesce, lo zucchero, il succo di limone, i pomodori ciliegini e i gamberetti secchi. Macinate tutto insieme delicatamente. Sistemate bene nel piatto da portata e prima di servirla, spargete sopra l’insalata le arachidi e gli altri gamberetti secchi. Servire a freddo con riso glutinoso.

Pochissimo tempo, soprattutto se avrete prima bollito i fagiolini e preparato la salsa di pesce e farete di certo un figurone. Certo, nonostante sia un piatto molto semplice, aspettatevi un primo sguardo stranito dei commensali. Del resto, i fini palati occidentali non sempre si adeguano subito ad altri sapori. Dopo un primo attimo di perplessità, però, state tranquilli che tutti gusteranno la vostra insalata e sarà magari l’occasione per parlare della Thailandia e pianificare un viaggio tutti insieme, alla scoperta di tradizioni e paesaggi diversi dai nostri quanto affascinanti.