Walking Festival all’Isola d’Elba: a settembre eventi da non perdere

di Redazione Commenta

C’è ancora tempo per organizzare un bel giro all’Isola d’Elba, magari quando il grande affollamento estivo si sarà placato. Si, perché a settembre, tornerà il Walking Festival e saranno previsti una serie di eventi, ma anche passeggiate in mezzo alla natura diurne e notturne e percorsi nell’archeologia mineraria. Intanto lo scorso sei maggio si è conclusa la prima fase della quarta edizione della kermesse, che entrerà nel vivo, appunto, a fine della bella stagione con un ricco programma di trekking e gite riguardanti in particolare il periodo autunnale. Il Festival del Camminare, tradotto letteralmente il nome della manifestazione riguarderà il periodo compreso tra il 29 settembre e il primo novembre e ogni volta i turisti presenti non rimangono certo delusi dalle enormi possibilità e potenzialità dell’isola.

Sarà un periodo perfetto, con temperature miti, per percorrere i sentieri dell’arcipelago con un calendario che riguarda Elba, Giglio e Capraia, ma con qualche iniziativa su Giannutri e Pianosa. Saranno presenti guide esperte per escursioni di poche ore, ma a scelta pure di una intera giornata o da svolgersi persino di notte. Se volete consultare il programma completo, potete dare una occhiata al sito www.islepark.it, cliccate sul banner Walking Festival e otterrete tutte le informazioni aggiuntive che vi servono.

Non mancano giri che abbinano il piacere di camminare ai panorami mozzafiato tipici della zona. In qualche caso, sarà poi possibile apprendere i rudimenti della fotografia, della pittura o dell’arte contemporanea quasi sempre, in modo del tutto gratuito. Se, invece, volete giungere adesso l’incontro giusto dal 13 al 16 giugno è nelle acque di Chiessi per il Campionato nazionale formula windsurfing, trofeo Davide Beverino. Stavolta sarà anche valevole come tappa dell’European cup Fw e, quindi, non mancheranno diversi atleti stranieri. Del resto in quest’area da 15 anni sono previste regate Formula e Slalom di tutti i livelli, dalla Coppa Italia al Campionato Italiano.