Svezia da scoprire: estate 2012 a Östergotland

di Redazione Commenta

 

Östergotland, conoscete questa provincia della Svezia? Probabilmente no ed è arrivato il momento di scoprirla. Da queste parti sono moltissime le attrazioni che che vanno dall’avventura, al relax, allo sport, fino al divertimento in acqua. Si trova del resto piuttosto vicino a Stoccolma, solo ad un’ora e mezzo di distanza e non lontano potete giungere con Ryanair a Nyköping (Skavsta), per cui è anche abbastanza semplice arrivare. Gli italiani però la frequentano ancora troppo poco e ignorano quanto potrebbe essere splendido un soggiorno, fuori dai soliti percorsi turistici europei.

Gli innamorati, ad esempio, possono trascorrere qui un romantico weekend di coppia, le famiglie invece troveranno il modo per rilassarsi e far divertire i bambini, senza dimenticare che è possibile scoprirne anche il lato storico. Ecco, poi, che non mancano i percorsi nelle spa, immersi nella natura o alla ricerca di esperienza al cardiopalmo. Potete trovare qualche spunto a questo link: http://www.ostergotland.info/Default.aspx?m=26086.

Se adorate l’acqua, invece, potreste optare per un giro all’arcipelago che è facilmente accessibile via mare o via terra. Tutte le informazioni necessarie in questo caso le trovate su questo sito: http://www.ostergotland.info/Themes2.aspx?m=323817 . Potrete, a scelta, noleggiare una barca e spostarvi da un’isola all’altra o godervi delle rilassanti passeggiate. Da non perdere è il canale “Göta Kanal”  il più grande monumento culturale e storico esistente in Svezia, lungo 190 chilometri, dotato di ben 58 chiuse e una delle maggiori attrazioni turistiche del Paese. Un’altra opportunità, è quella di organizzare delle crociere sul canale oppure perché non percorrere le rive in bicicletta . I pacchetti disponibili sono moltissimi e qualche esempio lo trovate al link: http://www.ostergotland.info/Themes2.aspx?m=38929. Questa zona era molto famosa nel Medioevo:  la parte intorno a Vadstena è una delle città medievali svedesi meglio conservate e Söderköping rappresentava il centro politico e religioso della Svezia. Qui nacque anche S. Brigida, l’unica santa svedese: da non perdere una visita alla chiesa dell’abbazia di Vadstena, importante luogo di pellegrinaggio.Come arrivare: Ryanair vola su Stoccolma da Milano Bergamo e Roma ogni giorno.