South Australia, tour nel regno della birra

di Redazione Commenta

 

Avete creduto, fino ad oggi, che il South Australia fosse esclusivamente la patria del vino australiano. Bene, vi sbagliate di grosso, perché da queste parti è peculiare pure la produzione di birra. Sono moltissime, in questo senso le aziende che producono la bevanda e le varianti che potrete assaggiare durante un viaggio da queste parti, sono molte. Insomma, accontenta tutti i gusti e durante un soggiorno nelle principali città, non avrete che da sbizzarrirvi in tema.

Una idea su tutti, può essere quella di fare un tour della Cooper’s Brewery. Questa è una marca molto famosa di birra australiana e tra le più conosciute. E’ stata fondata nel 1862 dalla famiglia Cooper, che ancora oggi gestisce l’azienda e oggi ci sono le innovative versioni Sparkling o Pale Ale.

Un itinerario a tema, poi, può comprendere la South Australian Brewing Company per assistere alla produzione della West End Draught, dopo aver visitato le cantine di fermentazione, la sala di cottura e osservato il processo di imbottigliamento. Ancora, Port Dock Brewery è proprio sulla strada che porta a Port Adelaide. Da queste parti basta chiedere del Brewers Tasting Paddle, un’esperienza di bier tasting in cui si ha la possibilità di assaggiare sei birre diverse che vanno dall’amaro al dolce. Se poi vi trovate in auto tra le colline di Adelaide, da non perdere è il Grumpy’s Brewhaus a Hahndorf o il Lobethal Bierhaus. Qui si può assaggiare la birra prodotta da Johnston Wines a Oakbank. Per quanto riguarda il sidro, rivolgetevi a Tony e Susan Thorogood del Thorogoods Apple Wines nella Clare Valley. C’è quindi la Barossa Valley famosa per i vini, ma anche per la produzione di birra. Da non dimenticare, infine, le birre aromatizzate, come quella infuocata al peperoncino. Certo dovrà rimanervi il tempo per conoscere bene la zona, ma anche questo tipo di giro può essere interessante per conoscere la zona al meglio.