Praga, dove fare shopping e cosa acquistare

di Redazione Commenta

Praga, nella Repubblica Ceca, è ricca di negozi e boutique dove acquistare tanti prodotti tipici e non solo: negli ultimi anni sono aumentati il numero di ipermercati e centri commerciali in stile occidentale. I negozi fuori Praga aprono tendenzialmente alle 8 o alle 9 del mattino e chiudono alle 18.00 o alle 19.00. In città gli orari di apertura sono prolungati mentre i grandi supermercati rimangono aperti fino alle 20.00 o alle 22.00 o persino più tardi e sono aperti anche il fine settimana. Per quel che riguarda la valuta, ricorate che la moneta ufficiale della Repubblica Ceca è la Corona ceca, anche se ovunque accettano gli euro.

Tra i centri commerciali che potrete visitare, segnaliamo il Vinohradský Pavilon (in Vinohradská 50), il primo mini centro commerciale di Praga, all’interno dello storico palazzo del mercato di Vinohrady del 1902. Nel centro della città invece ecco Nový Smíchov (in Plzeňská 8), si tratta di un elegante e moderno centro commerciale su tre piani nel centro città. Che cosa acquitare se vi trovate in Repubblica Ceca? Senza dubbio il noto cristallo di Boemia, porcellana e ceramica: sono tantissimi i negozi artigianali che offrono prodotti di questo tipo, anche copie di oggetti di antiquariato. Lo stesso vale per i gioielli e le collane di cristallo: le più famose? Quelle di Jablonex  a Jablonec nad Nisou.

Anche le uova pasquali dipinte a mano sono un perfetto ricordo di viaggio: lo stesso dicasi dei giocattoli in legno, fatti a mano da artigiani che sono veri artisti, verificate che si tratti di oggetti prodotti da Manufaktura, che è l’azienda più nota che li distribuisce. Infine ecco le cialde di Karlovy Vary (lázeňské oplatky), preparate in diversi gusti quali vaniglia/nocciola e cioccolato, prodotte da Opavia. Un oggetto veramente esclusivo? Senza dubbio le marionette di Praga: tutta la città è piena di negozi che le propongono. Attenzione ai prezzi: si tratta di oggetto di alto artigianato locale, con prezzi non del tutto economici, ma la loro bellezza compensa il prezzo speso!

Foto credits: Flickr foto by Whico