Categories: Guide

Salento, cose da fare assolutamente

Share

Se vi trovate in vacanza in Puglia, nella splendida zona del Salento, ecco alcune cose da fare assolutamente prima della partenza: per prima cosainiziate la mattina con un ottimo caffè freddo e un pasticciotto. Si tratta di un dolce tipico salentino, fatto di pasta frolla farcita di crema pasticcera, cotto in forno: una ventata di dolcezza per iniziare al meglio la giornata e godervi le bellezze del tacco dello stivale. La sera non potete sottrarvi al ritmo della pizzica tarantina: nel comune di Melpignano ogni anno si svolge anche un bellissimo festival, La notte della taranta, dedicato a questa danza tipica.

Da asssaggiare il vino Negroamaro: potete gustarlo in un wine bar di qualche bel paese sulla costa magari all’ora dell’aperitivo, oppure potete visitare un vitigno tipico: Salice Salentino, Guagnano, Cellino San Marco e Leverano sono le zone dove i vitigni abbondano e dove potrete trvare cantine disposte a farvi vedere il processo produttivo con assaggio finale! Il nome Negroamaro deriva dalla ripetizione della parola nero: niger in latino e maru in greco antico. Se preferite Il Primitivo nessun problema, ne troverete in abbondanza! Prima di cena, assaggiate qualcosa per farvi aprire lo stomaco: le friseddre o frise sono un alimento molto comune in tutto il Salento, farcite i pomodori freschi. Si tratta di un pane duro che si mette nell’acqua per pochi secondi: in questo modo diventa morbido, da condire con i pomodori, origano, olio e sale.

Imperdibile la bellezza della città di Lecce: oltre alle numerose attrattive storiche e culturali, la città di Lecce è viva e con una vita notturna molto interessante. Quì potrete trovare tantissimi eventi, mostre, bar, ristorantini, pub, wine bar tutti concentrati in via Federico d’Aragona o in zona Santa Croce, dove assaggiare i vini che vi abbiamo proposto poso sopra e rilassarsi dopo una giornata al mare.

Foto credits: Flickr photo by: Zobl_vie

Published by
Redazione

Recent Posts

Sarrabus e Domu Bresca: due mete da visitare in Sardegna

La Sardegna racchiude moltissime perle da visitare e tra queste ci sono sicuramente Sarrabus e…

21 ore ago

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

1 settimana ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

2 mesi ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago