Oktoberfest 2012, guida della manifestazione

di Redazione Commenta

L’Oktoberfest è un evento unico, conosciuto in tutto il mondo che si svolge a Monaco di Baviera tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre, per la durata complessiva di 2 settimane. La tradizione di questa grande e famosissima festa popolare risale al 1810 ed è meta ogni anno di 6 milioni di visitatori. Con il tempo la festa è divenuta un simbolo di amicizia fra i popoli: lo scorso anno sono stati versati 6 milioni di litri di birra, cotte 120.000 paia di salsicce, 460.000 polli, 104 buoi allo spiedo e poi dolci, specialità bavaresi e souvenir. L’area di Theresienwiese viene trasformata in un luna park e tutto intorno stand delle birrerie storiche di Monaco.

L’inaugurazione della kermesse inizia quando il sindaco spilla la prima birra inserendo un rubinetto nella botte inaugurale: prima pare che sia proibito servire i boccali negli stand. L’ingresso alla manifestazione è gratuito ma tutti i posti si riempiono subito: per questo è anche possibile prenotare dei tavoli, per non rimanere in piedi. Consigliato anche arrivare il prima possibile: durante la settimana, arrivate entro e non oltre 2.30 di pomeriggio e nei fine settimana preferite arrivare al mattino.

L’Oktoberfest 2012 si svolgerà dal 22 Settembre, 12.00 (mezzogiorno) al 7 Ottobre, 23.30: le tende aprono alle ore 10:00 nei giorni feriali e chiudono alle 23:30, nel weekend alle ore 9:00. La birra viene servita fino alle 22:30: uniche eccezioni sono la Wiesnschänke Käfer e la Tenda del Vino, in questo caso le tende chiudono all’una di notte. Il Giorno ufficiale della famiglia è sempre Martedì da mezzogiorno alle 6 di pomeriggio con prezzi ridotti tutto l’Oktoberfest.

Per chi vuole visitare la manifestazione vi sono diversi pacchetti turistici, alcuni low cost che prevedono trasferimenti dall’Italia in autobus e visita alla festa, con ritorno a casa in serata. Tra gli organizzatori dei trasferimenti e di pacchetti turistici, alcuni che prevedono anche visita della città, visitae Oktoberfest Monaco.

Foto credit Flickr foto by Kara