Hostelfest a Milano,16 settembre 2012

di Redazione Commenta

Il 16 settembre prossimo a Milano si svolgerà Hostelfest, festa dell’ospitalità. E così per una sera il capoluogo lombardo si strasformerà nella città degli ostelli: appuntamento in piazza Città di Lombardia, dove l’obiettivo sarà quello di fare conoscere a curiosi, cittadini ed addetti ai lavori, le eccellenze del territorio per quel che riguarda il settore dell’ospitalità. Hostelfest è organizzato dalla Rete degli ostelli della Lombardia e si svolgerà in quattro aree della cittadella metaforica: Milano, I Fiumi, Le Valli, I Laghi e le Prealpi. In ognuna di queste aree i artecipanti potranno ottenere degli assaggi e delle degustazioni di prodotti tipici locali. La gastronomia locale del territorio sarà anche la  protagonista assoluta dall’aperitivo serale, prima della proiezione di alcuni video sulle pareti di Palazzo Lombardia, con giochi di luce e musica.

La festa è l’occasione per presentare al pubblico la rete di Hostel Lombardia: alloggi low cost, essenziali e confortevoli,pensati non solo per i ragazzi ed i turisti giovani ma anche per le famiglie o in generale per chi risente della crisi economica ma non vule rinunciare ad un bel viaggio. A questa proposta si affianca un’offerta di gite a tema, da quelle naturalistiche ai percorsi dello spirito. L’iniziativa, promossa dalla direzione generale Sport e Giovani della Regione, punta a valorizzare proposte di turismo eco sostenibile, verde e naturalistico, che ha portato a compimento un piano di recupero di immobili da destinare ad ostelli, puntando a livelli di qualità simili a quelli delle migliori strutture europee.

Negli ostelli di nuova concezione e generazione non mancano spazi in comune per i momenti di svago, servizi igienici privati per oltre la metà delle stanze disponibili, rete WiFi e ausili per i turisti con disabilità. A fine 2012 le strutture disponibili saranno circa 60. Una bella iniziativa che punta a favorire il turismo in una zona territoriale che ha molto da offrire e che spesso non viene valorizzata a suffcienza.

Fonte: Hostel Lombardia

Foto credits: Flickr foto by luca_volpi