Categories: In primo piano

Oktoberfest, come si festeggia a Vienna

Share

 

L’Oktoberfest 2012 a Monaco è ai nastri di partenza, ma non è diverso pure altrove dove la mitica festa della birra prende sempre più piede. Un esempio su tutti è rappresentato da Vienna con il suo Wiener Wiesn-Fest, la “Festa sui prati”, in programma dal 27 settembre al 7 ottobre. Non solo birra in questo caso, ma anche vino e cotoletta viennese. Tenetevi pronti, insomma, a deliziare il vostro palato. Non è proprio l’Oktoberfest, insomma, ma ne riprende lo spirito. Del resto, cambia pure la location che non è a Monaco ma all’ombra del Prater, con i “prati imperiali” invasi per il secondo anno consecutivo da tre grandi tendoni. Una manifestazione lunga undici giorni che vede il cibo come protagonista.

Tanti gli spettacoli a tema, per un totale di 250 ore di concerti dal vivo. A mezzogiorno l’aperitivo e, a partire dalle 15, il Wiesn-Gaudi con le star della musica folk conosciutissime nella zona tedesca. Tra i più attesi Jungen Zillartaler, Alpenrebellen e Marc Pircher. Alle 19, poi, ecco il Wiesn-Party, per ballare fino a notte inoltrata. Per entrare dovrete pagare il biglietto che si può acquistare in prevendita o direttamente sul posto, fuori dal tendone. Tuttavia, chi vuole risparmiare non resterà all’esterno, visto che c’è l’area Wiesn-Dorf ad ingresso libero. Vi troverete stand di prodotti artigianali, delizie locali, birra e giochi per poter gustare i sapori della tradizione senza mettere mano al portafoglio.

 

Chi partecipa alla Festa sui prati, potrà visitare i giardini municipali della città, che nel 2012 compiono i loro primi 150 anni. Il più antico parco di Vienna, lo Stadpark lungo la Ringstrasse, è stato completato nel 1862. Potete anche dare una occhiata al Museo Austriaco del Giardinaggio, all’interno dell’Orangerie Kagran, nel 22esimo distretto. Insomma, non è detto che in questo periodo bisogna per forza affollare le strade di Monaco, anche Vienna è splendida e un tour in città quando ancora non fa troppo freddo può essere davvero una buona idea.

 

Recent Posts

Sottovalutata la possibilità di viaggiare in autunno in Europa: le mete migliori

Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico

2 settimane ago

Spunti per chi vuole viaggiare in autunno dall’Italia

Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia

1 mese ago

Sardegna in bassa stagione, un affare anche quest’anno

Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione

2 mesi ago

Le tendenze sui turisti europei in piena estate 2025

Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025

3 mesi ago

Viaggi all’estero dopo i 60 anni: ecco come organizzare esperienze indimenticabili

Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni

4 mesi ago

Come fare promozione turistica con i gadget personalizzati

Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025

4 mesi ago