Meteo Italia: fine settembre di pioggia al Centro nord

di Redazione Commenta

 

Siamo alla fine di settembre e questo 2012 si avvicina, a grandi passi, alla sua fine. Intanto le temperature direbbero il contrario visto che, soprattutto, al Centro-Sud fa molto caldo, nonostante le nuvole. Le piogge, invece, stanno interessando il Centro-Nord, con temporali che comprendono le regioni del settentrione ed, infatti, la protezione civile ha già annunciato nelle scorse ore, che potrebbe essere emergenza. Dal Sud Ovest, del resto, sono in arrivo masse di aria umida, che porteranno instabilità nel nostro Paese. Ancora, il transito di una ondata secondaria provocherà oggi precipitazioni soprattutto nelle zone alpine, prealpine e sull’Appennino settentrionale.

Le più colpite, quindi, saranno le regioni centro-settentrionali e per alcuni giorni il sole potrebbe essere solo un ricordo. Insomma, le condizioni non sono buone e la perturbazione potrebbe durare anche più di un giorno. Già da questa mattina, non sono mancati rovesci sulle regioni centro-settentrionali che saranno più intense su Toscana e Friuli Venezia Giulia. Nuvole anche sul Lazio e su Roma in particolare.

Non si esclude che durante le prossime ore possano arrivare  rovesci di forte intensità, locali grandinate, lampi e forti raffiche di vento. Se in molti hanno fretta di indossare le maniche lunghe, qualcuno già rimpiange il sole e le lunghe e belle giornate estive. Un sogno che appare tanto lontano e chi adora i viaggi, sogna certamente di mollare tutto e rilassarsi su un’isola tropicale. In più, oltre la burla la beffa, il cattivo tempo è arrivato ma, soprattutto al Centro Sud, fa ancora molto caldo ed è come se ci trovassimo bloccati fra autunno ed ultimi scampoli di estate. Quella stessa bella stagione che a noi non basta mai e finisce prima del previsto. Ci lamentiamo del caldo e delle temperature afose, ma restiamo a sognare acque in cui tuffarci e una abbronzatura da fare invidia tutto l’anno