Vacanze e Facebook, binomio vincente

di Redazione Commenta

L’ultima novità pare che sia scegliere la vacanza lasciandosi ispirare da Facebook, il famoso social network: secondo una ricerca realizzata da Redshift Research per Text 100 su un campione di 4.600 persone in tutto il mondo, emerge che la maggior parte dei turisti si affida principalmente a Facebook per individuare la meta della propria vacanza. La media europea non è da meno: un europeo su tre cerca consigli su blog di viaggi o sui motori di ricerca. Secondo i risultati dello studio, i social media giocano il ruolo più importante nella prima e nell’ultima fase, mentre il 63% degli intervistati considera i consigli di amici e parenti al numero uno.

Vediamo insieme qualche dato più significativo: delle persone intervistate di età inferiore ai 34 anni, l’87% si lascia ispirare da Facebook per i propri viaggi, ma oltre la metà degli intervistati ha dichiarato di usare anche altri strumenti sociali, come Twitter, Pinterest e altre piattaforme per trarre ispirazione. Il 68% del campione intervistato ha detto di usare i propri dispositivi mobili come tablet e smartphone per rimanere in contatto con amici e familiari mentre si trova in vacanza, ma non solo, anche per pubblicare foto (43%) o controllare le news (20%). Insomma non si tratta più della vacanza a tutto relax di un tempo, quando il telefono era bandito!

Di tutti i turisti intervistati, l’88% ha detto di possedere un dispositivo con connessione Wi-Fi o 3G, mentre il 49% ha detto che potrebbe condividere più notizie e informazioni grazie ai social network se avesse accesso alla connessione Wi-Fi gratuita, che nel nostro paese è ancora limitata a pochi posti.

Foto credits: Flickr foto by Bandini’s