Presepi di sabbia in Riviera

di Giulia T Commenta

I tradizionali presepi con piccole statuine e muschio verde, sono ormai un vago ricordo. Oggi esistono presepi di tutte le forme e realizzati in diversi materiali. Se siete degli amanti dei presepi apprezzerete allora quelli in sabbia che vengono realizzati ogni anno nella Riviera romagnola: si tratta di vere opere d’arte, scolpiti in ogni minimo dettaglio, dei capolavori che possono essere ammirati da tutti. A Rimini nella spiaggia libera di piazzale Boscovich ecco un presepe di sabbia realizzato con gruppi scultorei a grandezza naturale, da artisti di fama internazionale. Il presepe è sito all’interno di un gazebo ed è stato realizzato con 18000 quintali di sabbia bagnata e pressata, da sei artisti di varie Nazioni (Spagna, Italia, Russia, Repubblica Ceca e Faentino) sotto la direzione di Carlo Capelli e Sergi Ramirez (Spagna).

Sempre vicino a Rimini, ma in località Torre Pedrera, ecco invece l’opera realizzata dall’Accademia della Sabbia diretto da Antonio Molin, sita nei bagni 64 e 65. E’ stato ricreato un Borgo del settecento con al centro la Natività e tutto intorno i paesani intenti ad occuparsi delle faccende quotidiane: la particolarità sta nel fatto che sono stati inseriti anche personaggi famosi nella cultura Romagnola, per rendere il presepe ancora più unico ed originale.

Altro presepe molto suggestivo è quello di Cesenatico, realizzato sopra alle imbarcazioni tradizionali tipiche dell’Alto Adriatico, site nel porto. Sopra tali barche storiche vengono poste delle statue di pescatori in grandezza naturale e la Natività. Nella stessa città, in particolare nella centrale piazza delle Conserve, è stato ricostruito un Presepe a grandezza d’uomo e in un pozzo si può ammirare la Natività. Fino al sei gennaio sono tanti gli eventi correlati che si svolgeranno in concomitanza con i presepi realizzati: eventi dedicati alle famiglie ed ai bambini, che riceverenno doni da simpatiche befane.

Foto credits: Flickr foto by Dplastino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>