Categories: In primo piano

I viaggi di Natale, diminuiscono del 15 per cento

Share

 

Alla fine l’impressione è che tutti stiano comunque partendo o allontanandosi da casa per raggiungere parenti e amici. Tuttavia, non è tutto oro quello che luccica e a parte i prossimi giorni in cui ci si riunirà per restare tutti insieme, non saranno pochi coloro che poi torneranno a casa dopo Natale. C’è bisogno di risparmiare, perché i soldi mancano davvero dal portafoglio. Il turismo vive un momento precario, ora ancora di più e anche se rispetto allo scorso anno sembra che il mercato italiano delle vacanze organizzate abbia registrato un incremento del 2,6%, in generale il calo si nota.

Gli italiani si sono spostati di meno e la cifra al riguardo è del meno 15 per cento. I dati sono dell’osservatorio nazionale imprese viaggio e turismo di Siavet, raccolti in collaborazione con Isnart e diffusi a Roma. Si ritorna piano piano alle agenzie, si cercano consigli in merito a last minute e last second, ma i consumi sono limitati. In queste strutture si è quindi comunque passati a livello di fatturato da 11,8 a 8,8 miliardi di euro, con un volume d’affari che ha subito una flessione pari al  25,6%.

In generale il settore dei viaggi, sia in fai da te che attraverso tour operator e agenzie non accennano a riprendersi da tempo ormai, anche se c’è da dire che guardando indietro, almeno 31,7 milioni di italiani hanno trascorso almeno un periodo di vacanza. dall’estate a ora, comunque la diminuzione costante si è avvertita, ancora di più se si punta allo scorso anno. Si è dunque passati da 96 a 88,2 milioni di vacanze dal 2011 al 2012 per una flessione dell’8,1%, con picchi nei mesi di marzo (40%), ottobre (41,9%) e novembre (65,4%). Cosa succederà nei prossimi giorni? Nulla che possa sconvolgere le stime. Qualcuno opterà per le capitali europee, pochi per le grandi mete esotiche e i più resteranno, come sempre, in famiglia.

 

Recent Posts

Possibili viaggi low cost a Natale in Italia e nel resto d’Europa

Focalizziamoci sui viaggi low cost a Natale, secondo quanto appreso oggi

3 settimane ago

Come mandare una finta posizione su WhatsApp ai contatti

Dopo un viaggio può capitare di mandare una finta posizione su WhatsApp ai contatti

2 mesi ago

Sottovalutata la possibilità di viaggiare in autunno in Europa: le mete migliori

Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico

3 mesi ago

Spunti per chi vuole viaggiare in autunno dall’Italia

Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia

4 mesi ago

Sardegna in bassa stagione, un affare anche quest’anno

Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione

5 mesi ago

Le tendenze sui turisti europei in piena estate 2025

Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025

6 mesi ago