Crociera in Patagonia, sulle tracce degli esploratori

di Giulia T Commenta

 

Una crociera in Patagonia veramente alternativa, ma carica di magia? E’ quella che salperà a fine marzo sulla rotta dell’esploratore ango-irlandese Ernest Shackleton, e si svolgerà nei paesaggi di ghiaccio del Polo Sud. Shackleton, cui la crociera è dedicata ed a cui si ispira, fu uno dei pionieri dell’Antartide che navigò per circa 1.300 chilometri. La sua rotta partì da Elephant Island e giunse fino all’isola della Georgia del Sud. La nave Ortelius con Patagonia World partirà il prossimo 20 marzo, e prevede al suo interno dei comfort che senza dubbio l’esploratore a suo tempo non aveva.

La nave salperà da Ushuaia in Argentina e navigherà nell’Atlantico fino alla Georgia del Sud, per il ritorno bisognerà attendere il 6 aprile quando la nave attraccherà a Montevideo, in Uruguay. Un salto indietro nel tempo per moderni viaggiatori, che potranno in tal modo scoprire una delle aree più dure ma affascinanti del pianeta, con un ecosistema autonomo. Il tutto con l’aiuto di due guide di eccezione: Børge Ousland e Thomas Ulrich, due esploratori polari originari della Norvegia e della Svizzera. Oltre ad ammirare i paesaggi incontaminati, degna di nota anche la fauna animale.

Nella Georgia del Sud ad esempio potranno ammirarsi le splendide colonie di albatros, elefanti marini, ma anche otarie australi, pinguini papuani e pinguini reali. Si potranno fare escursioni di trekking sciistico per chi è allenato, oppure scegliere una molto più classica e rilassante visita delle spiagge di sbarco di Pegotty Bluff/King Haakon Bay. Durante il corso della traversata è previsto anche il passaggio della Convergenza Antartica: si tratta di una fascia ristretta sul mare dove le acque fredde antartiche provenienti da sud si incontrano con le acque più calde delle zone subantartiche. Una bella avventura eh, perfetta se amate le sfide e l’avventura estrema!

Fonte: Patagonia World

Foto credits: Flickr foto by Ana_Ge

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>