Categories: In primo piano

Trekking in Nepal: i nuovi itinerari

Share

 

Per chi ama il trekking soprattutto, ma anche per chi è alla ricerca di un viaggio avventuroso, non scontato e in grado di regalare grandi emozioni, il Nepal con il suoi monasteri buddhisti potrebbe rappresentare una soluzione. Da sempre tale terra è frequentata dagli sportivi in particolare, grazie ai famosi 8000 himalayani senza dimenticare che pure i semplici camminatori non perdono occasione per organizzare dei tour completi quanto complessi in loco. Parliamo circa del 40 per cento dei turisti. 

Negli ultimi tempi, quindi, sono stati inseriti dei nuovi itinerari per gli amanti del genere. Parliamo del Great Himalayan Trail, che vanta una flora, cultura e fauna senza eguali. C’è poi il  Guerrilla Trek che percorre la parte centrale del Paese sulle orme di quei guerrieri maoisti che fecero cadere la monarchia. Ancora, c’è lo Tsum Valley trek addossato al Ganesh Himal, il Manaslu Naar e Phu, suggestivo percorso attraverso il Parco degli Anapurna. In alternativa, si può optare per la  traversata Tilicho-Jomoson o l’impegnativo passaggio in Mustang attraverso il Saribung La.

Del resto questo è l’anno giusto per andare, visto che tra l’altro è il 60mo anniversario della prima ascensione dell’Everest (Hillary e Tenzing Sherpa, 1953). Non mancano, quindi, i continui eventi a tema e le occasioni per festeggiare. E’ in corso, tra l’altro, il programma Home stay, sempre più richiesto per la possibilità di condividere attività quotidiane degli abitanti e per trovarsi a diretto contatto con la natura. E’ una alternativa proposta dal Nepal Tourism Board per un approccio meno turistico e più autentico. Camminare, fare sport, conoscere una società con le sue peculiarità e la sua gastronomia. Quello in Nepal rappresenta un viaggio importante, che bisognerebbe organizzare almeno una volta nella vita, meglio ancora se adesso in questo 2013 che per il Paese è importante. Chiunque può trovare tale terra affascinante e magari accostarsi ad un nuovo sport, fosse anche la semplice camminata.

 

 

Recent Posts

Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti…

4 giorni ago

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago