Spagna: Festival di primavera in Murcia

di Francesca Spanò Commenta

el_colacho_

 

I Festival in Murcia iniziano a maggio e attirano ogni anno moltissimi visitatori in questa regione spagnola. Del resto è con la primavera che la voglia di aria aperta, di spettacoli e di cultura si fa più viva. Si trova nel sud-est della Spagna ed è famosa soprattutto per il mare e la gastronomia. Negli ultimi decenni ha riscoperto come riferimento nazionale la musica e le arti. In più, i paesaggi sono superbi: tipici mediterranei sono piuttosto variegati, per cui si può organizzare in loco un viaggio di certo completo tra spettacoli ed eventi.

A maggio in particolare in Murcia ci sono due appuntamenti da tenere d’occhio. Si comincia dal Festival SOS 4.8, in programma il 3 e 4 maggio a Murcia, la città capoluogo della regione. La manifestazione riguarda 48 ore ininterrotte di musica, concerti ed esibizioni di arte contemporanea, con protagonisti giovani promesse e artisti già affermati spagnoli e internazionali. Ad ospitare l’evento, la  zona fieristica La Fica, che diventa un grande spazio multidisciplinare in cui si può ammirare la creatività artistica che prende forma coinvolgendo anche il pubblico.

Chi poi giunge da queste parti dal 13 al 25 maggio, può invece prendere parte al Festival Internazionale per la Tolleranza Murcia Tres Culturas. Le piazze e le strade della città si riempiono di artisti e si trasformano in palcoscenici aperti a tutte le forme d’arte in cui si promuovono la comprensione e il rispetto tra i popoli. Sono tanti gli appuntamenti collaterali dedicati a danza, teatro e cinema e mostre d’arte, dibattiti e conferenze. Sono anche altri poi le kermesse a tema in questo periodo. C’è il Festival Internazionale del Cante de Las Minas (1-10 agosto), a La Unión e  La Mar de Músicas (19-27 luglio), a Cartagena, dedicato quest’anno alla musica e alle arti del Perù. Del resto questi sono solo gli appuntamenti più importanti, perché con l’arrivo della stagione mite la zona è tutto un fiorire di alternative per trascorrere serenamente qualche serata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>