Viaggi: la moda del car sharing

di Redazione Commenta

Non rinunciare a partire ma risparmiare: è il must di questi anni, una tendenza che, probabilmente, ormai ha preso piede e non cambierà neanche quando la recessione sarà un ricordo lontano. Ecco, quindi, che è un vero e proprio boom di viaggi tra sconosciuti. Gli annunci si leggono soprattutto su internet e ci si aggrega ad un gruppo o ad una sola persona, per raggiungere insieme la meta e risparmiare sulla benzina. Si condivide soprattutto il passaggio in auto e si postano orario della partenza, luogo, spese per il carburante e condizioni, in modo che chi risponde ha già tutte le informazioni del caso.

Le tratte in questione sono medie o lunghe e vengono messi a disposizione dell’aspirante viaggiatore i posti liberi in auto. Basta autostop ormai del tutto fuori moda, oggi il passaggio si chiede e si ottiene in questo modo. Una buona idea anche per limitare il traffico, anche se la pratica non è ancora così tanto utilizzata. A guidare la nuova tendenza soprattutto Bologna e nel tempo sono sorti dei portali a tema, destinati a quanto pare a fare sempre più affari. In verità, la città non è proprio al primo posto, battuta da Milano, Roma e Verona.

Per quanto riguarda Bologna, l’appuntamento di solito è alla stazione centrale e le tratte principali percorse sono: Bologna-Firenze, Milano-Bologna, Bologna-Roma e Bologna-Ancona. Si risparmia tanto e quindi sono sempre di più coloro che optano per tale alternativa. In linea di massima, per un viaggio a Milano si spendono circa 13 euro, per Roma 18 e per Firenze circa 6. E’ una possibilità che gradiscono molto i pendolari che, in questo modo, evitano anche lunghe attese e mezzi strapieni. In un anno, con una certa periodicità con il car sharing si arrivano a risparmiare fino a 2mila euro. Nel periodo delle ferie, poi, c’è anche qualcuno che sceglie tale alternativa per l’estero: un compagno di viaggio per  divertirsi anche fuori dai confini nazionali, con un occhio al portafoglio.