Ischia, non solo mare

di Redazione Commenta

Ischia è un’isola e come tale, la prima cosa che fa venire in mente al riguardo di una vacanza è il mare. Eppure in questo gioiello campano sono numerose le cose da fare e da vedere oltre le spiagge. Una buona idea è quella di esplorarla con lunghe passeggiate tra sentieri: il trekking a Ischia, in Primavera potrebbe essere perfetto per scaricare la tensione, passare un fine settimana diverso e all’insegna della natura!


Ischia è particolarmente nota oltre che per il mare anche per le sue stazioni termali naturali, ai quali si possono comunque abbinare nel corso di una vacanza breve o lunga, delle passeggiate in vari itinerari naturalistici, ben tracciati, adatti a chiunque, con qualunque tipo di allenamento. Vi sono dei percorsi ecologici anche per i bambini.

Tra questi è particolarmente apprezzata la passeggiata sul monte Epomeo in asinello. L’Epomeo è la cima più alta dell’isola (789 metri), sulla quale si può arrivare sia a piedi che a bordo di un cavallo o asino. La partenza di questo tour è da Serrara Fontana. La prima tappa è al Miscillo souvenir dove si potrà scegliere se continuare a piedi o prendere uno dei cavalli lì sul posto. Sulla vetta, l’Eremo San Nicola: Chiesa e ricovero. risalente alla metà del 1700. A parte l’eremo, qui è possibile assistere alla vista e al panorama più bella di Ischia.

Per i più avventurosi ed allenati, sono possibili anche altre escursioni, come quelle tra i “pizzi bianchi”, rocce bianche levigate dal vento: vi si accede da Noia, una frazione di Serrara Fontana.  Di difficile accesso ai più per l’ambiente circostante anche l’eremo di Don Andrea: dal suo interno un passaggio apre una veduta sulla costa dei Maronti.  Per il resto ci si può dedicare al relax con qualche trattamento e massaggio speciale alle terme. Magari per ritemprare la muscolatura. Che ne dite?

 

Maggiori informazioni qui:

Isola di Ischia.com

 

 

Leggi anche:

 

 

 

Foto:

Isoladiischia.com