Animali al mare: tutti gli accorgimenti da seguire per trascorrerle in serenità

di Gianni Puglisi Commenta

Andare in vacanza dovrebbe essere un momento di relax: eppure la lontananza dal proprio animale domestico può modificare questa sensazione. Ecco perché un numero sempre maggiore di persone tende a portare al mare anche i propri amici a quattro zampe. Spesso e volentieri, però, si parte senza essersi informati alla perfezione sul comportamento necessario da tenere in spiaggia e su quali siano le cose fondamentali da non lasciare a casa.

La vita da spiaggia insieme ai propri animali domestici non è poi così semplice come tanti fanno credere. Fortunatamente, però, sono sufficienti pochi accorgimenti per fare in modo che le vacanze al mare con fido si trasformino in un’esperienza indimenticabile.

La prima cosa da non dimenticare è che il rispetto e l’educazione sono importantissimi anche al mare. Sacchetto e paletta sono fondamentali per raccogliere le feci quando il cane sporca, ma in ogni caso, l’amico a quattro zampe necessita anche di altre attenzioni. È bene portare un kit che comprenda i vari documenti (libretto sanitario in primis), ma anche i contatti con i vari veterinari vicini al luogo in cui villeggiate e delle ciotole appositamente riempite di acqua fresca. Per riparare il proprio cane dal contatto con la sabbia che scotta, si può sfruttare un telo mare. Attenzione, inoltre, ai cani con una cute piuttosto delicata, ma anche a quelli che hanno il pelo corto, dato che i raggi solari possono essere notevolmente dannosi. Bisogna senz’altro prevedere l’acquisto di creme solari apposite.

Il benessere degli animali non deve mai passare in secondo piano: evitare di portarli con sé in spiaggia durante le ore più calde della giornata è il minimo che si possa fare. Tra gli hotel più interessanti in Romagna completamente pet-friendly troviamo senz’altro il Paglierani di San Mauro Mare. Se volete un hotel 3 stelle San Mauro Mare per animali, questa potrebbe essere una soluzione molto interessante.