Albania: come raggiungere via mare la perla dei Balcani?

di Daniele Pace Commenta

Alcuni elementi di analisi interessanti per approcciare al meglio questo tipo di vacanza

Dimmi dove ti piace viaggiare e ti dirò chi sei. Proprio così. La scelta di una meta di viaggio dice molto delle persone, perché rivela una personalità più incline a preferire luoghi battuti e frequentati, piuttosto che destinazioni di viaggio emergenti. Fra le meraviglie europee che stanno vivendo una vera e propria rinascita sul fronte del turismo, non si può non citare l’Albania, conosciuta anche come “il Paese delle Aquile”.

Albania

L’Albania è un bellissimo Paese del Mediterraneo, affacciato sul Mare Adriatico, ed è facilmente raggiungibile da diversi porti principali italiani, come Ancona, Bari, Brindisi, Venezia, Trieste e Genova. Optare per una traversata via mare è una scelta indubbiamente vincente per chi desidera recarsi in Albania alla scoperta di una cultura millenaria che, come quella albanese, è ricca di tradizioni e usanze coinvolgenti. Non resta quindi che approfondire come raggiungere questa perla della regione balcanica, quali modalità di prenotazione adoperare e naturalmente cosa vedere di bello.

Raggiungere l’Albania via mare: ecco i suggerimenti

Come già accennato in apertura, l’Albania è una meta di viaggio emergente che vale la pena scoprire, per apprezzarne le rovine delle civiltà romana e bizantina che qui si stabilirono, nonché le testimonianze della lunga dominazione ottomana. Per raggiungere quello che viene chiamato il Paese delle Aquile in tutta comodità, si può optare per una tranquilla traversata via mare, scegliendo i traghetti Albania. Si tratta di imbarcazioni passeggere dotate di tutti i servizi e i comfort per garantire all’utenza una piacevole mini crociera.

Per assicurarsi un comodo posto a bordo, si consiglia di fare riferimento ai portali di prenotazione online: facili e veloci consentono di acquistare il titolo di viaggio in tutta sicurezza e comodità dal proprio Pc o smartphone. Con pochi passaggi è possibile aggiudicarsi la traversata più affine alle proprie esigenze, potendo scegliere la data e l’orario di partenza, nonché la possibilità di imbarcare il proprio veicolo e o di portare con sé il proprio amico a quattro zampe.

Le principali attrazioni turistiche dell’Albania

Chi sceglie di raggiungere l’Albania via mare, con molta probabilità approderà a Durazzo, il principale porto del Paese. In questa città di mare è possibile visitare l’anfiteatro greco più grande non solo a livello nazionale, ma di tutta l’area dei Balcani. Una visita nella terra delle Aquile che si rispetti, non può assolutamente mancare di fare tappa a Tirana, la capitale del Paese, dove antichità e modernità si fondono in un’armonia che non è difficile notare ed apprezzare. Il cuore pulsante della città è Piazza Giorgio Castriota Scanderbeg, intitolata al condottiero che con coraggio ha lottato per liberare l’Albania dall’assoggettamento agli ottomani.

Le meraviglie albanesi non finiscono, se si pensa a Berat, cittadina fortificata dell’entroterra che desta stupore per il suo caratteristico aspetto di borgo medievale. Questa deliziosa località risente dell’influenza culturale islamica e il suo aspetto di agglomerato di case arroccate, una vicina all’altra, le ha permesso fregiarsi di un nome molto evocativo: città dalle mille finestre.

L’Albania è anche ricca di splendide spiagge; spostandosi a sud, precisamente in località come Ksamil e Saranda, sarà possibile godere di sabbia bianca o dorata e di acque cristalline che non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche.