Scanner degli aeroporti violano troppo la privacy

di Daniele Pace Commenta

Vi siete mai chiesti cosa vedono gli addetti ai lavori negli aeroporti quando venite sottoposti allo scanner?

I viaggiatori sono rimasti scioccati dopo aver scoperto quanto fossero dettagliati gli scanner, ma da allora hanno subito alcuni cambiamenti. Nel grande schema delle cose, la diffusione dei viaggi aerei è una cosa relativamente recente, quindi la tecnologia che ne circonda la sicurezza è ancora in fase di aggiornamento e perfezionamento. Non abbastanza da permetterti di consumare una bottiglia di shampoo a grandezza naturale, ma stiamo comunque facendo progressi. Si, mi hai sentito bene. A quanto pare quei membri della sicurezza guardavano attentamente ogni volta che qualcuno passava attraverso gli scanner. Ok che la sicurezza non è mai abbastanza, ma un tempo forse si esagerava anche troppo non credete?

Malvini Redden ha confermato la verità di queste immagini commentando: “Le prime versioni degli scanner erano uscite senza alcuna protezione della privacy, e i TSO al checkpoint potevano guardare immagini nude di passeggeri mentre passavano attraverso lo screening.” Inutile dire che questa rivelazione ha lasciato le persone sconcertate.  Riferendosi a X dopo aver sentito la notizia, una persona ha commentato: “Aspetta, quando passi attraverso lo scanner di sicurezza dell’aeroporto, gli agenti della TSA ti vedono nudo???!!?!! Avrei dovuto flettermi!!!!!!! !

Come abbiamo già detto, tuttavia, la tecnologia è andata avanti dal 2013. Per fortuna al giorno d’oggi gli scanner non sono così invasivi, come ha spiegato Malvini Redden: “Ora, quando i passeggeri vengono scansionati, le macchine dovrebbero generare immagini generiche di un corpo invece dell’immagine unica del passeggero. Invece di immagini dettagliate, quindi, la macchina crea una figura simile a una “bambola” per rappresentare la forma umana generica. Con le macchine a onde millimetriche su cui è installato il software per la privacy, i TSO vedono questo contorno solo con un segnale verde ‘clear’ o un segnale rosso ‘stop and check’“, ha continuato Malvini Redden. “Se qualcuno ha qualcosa in tasca, ad esempio, la macchina metterà un segnale di allarme nella regione inguinale della bambola di carta in modo che l’ufficiale sappia generalmente dove cercare.” Così il gioco è fatto; non devi più preoccuparti che la sicurezza veda tutti i tuoi frammenti, ma solo qualunque cosa tu abbia dimenticato di togliere dalle tasche.