Grazie a WhatsApp è possibile condividere con i propri contatti diversi file, effettuare chiamate, videochiamate ed anche inviare la propria posizione. Si tratta quest’ultima di una funzione utile per scoprire immediatamente dove si trova l’altra persona, ma come fare quando in realtà non si ha intenzione di far conoscere la propria posizione? Esiste un trucco WhatsApp che permette di inviare una finta posizione, utile soprattutto quando qualche conoscente ci chiede dove siamo, ma non vogliamo in realtà mostrargliela.
Dopo la questione privacy, analizzata in passato, abbiamo dunque un altro approfondimento per voi. Per qualsiasi tipo di ragione può capitare di non voler inviare la nostra posizione ad un amico o un qualsiasi contatto che conosciamo, cosa fare in questi casi? Inviare la finta posizione può essere utile per mantenere un po’ di privacy in determinati contesti, insomma ci sono diverse motivazioni che possono spingere un utente a non voler condividere la reale posizione.
Per evitare qualsiasi tipo di problema, ecco che subentra questo semplicissimo trucco WhatsApp che garantisce l’invio di una finta posizione e vediamo più nel dettaglio come funziona. Bisogna in primis recarsi all’interno della chat in questione, cliccare sul logo della graffetta vicino allo spazio in cui in genere si scrivono i messaggi. Qui si aprirà un menù dove si troverà l’opzione “Posizione”. Quando si sceglie tale opzione, ecco che generalmente si apre in automatico una mappa in cui si viene localizzati.
Ciò che bisogna fare a questo punto è non inviare tale mappa, ma bensì cliccare sulla piccola lente di ingrandimento in alto e cercare un qualsiasi altro luogo della vostra città. Basterà selezionarlo e poi inviarlo. WhatsApp, in questo modo, invierà quella posizione invece di quella dove vi trovate effettivamente. Scegliamo quindi noi quale posizione inviare al nostro contatto e che non sarà quella reale, ma bensì fittizia. Ovviamente è opportuno scegliere un luogo che sia quanto meno vicino alla vostra città, selezionare nomi come Parigi, Londra e così via non sarebbe comunque credibile.
La funzione di condivisione della posizione su WhatsApp, sia nella modalità statica (“Posizione attuale”) che in quella dinamica (“Posizione in tempo reale”), è uno strumento di grande utilità per la sicurezza e la coordinazione. Tuttavia, in alcune circostanze – per motivi di privacy, per fare uno scherzo o per evitare di rivelare la propria esatta ubicazione – gli utenti possono essere tentati di inviare una posizione falsificata.
Tanti buoni motivi per viaggiare in autunno in questo momento storico
Analizziamo alternative per chi vuole viaggiare in autunno partendo dall'Italia
Alcuni consigli per sfruttare al massimo una vacanza Sardegna in bassa stagione
Ci sono nuove tendenze da valutare con attenzione sul fronte turistico nel 2025
Ci sono dritte da seguire per organizzare viaggi all'estero dopo i 60 anni
Spunti aggiuntivi per comprendere come fare promozione turistica nel 2025