Hotel: i prezzi del nord Europa scontatissimi a gennaio

 Prezzi scontati per chi prenota in questo periodo camere d’albergo in Danimarca, Irlanda e Austria, un po’ meno in Italia: l’anno comincia all’insegna dei saldi per gli hotel europei, anche se alcuni Paesi sono in controtendenza. È questo il quadro tracciato da Trivago (www.trivago.it), specializzato nella ricerca e nel confronto dei prezzi online. In base all’Indice dei prezzi hotel del portale, a gennaio una camera doppia standard in Italia costa in media 110 euro, un prezzo più alto – anche se di poco – rispetto ai 105 euro della media europea, con un aumento del listino locale del 12% rispetto al mese scorso e dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2010. Tendenza generale negativa, invece, per quanto riguarda i prezzi degli hotel in quasi tutto il resto del Vecchio Continente. A guidare i ribassi è il Nord Europa: Danimarca (125 euro), Irlanda (89 euro) e Austria (115 euro) in testa. Complessivamente, comunque, un pernottamento per due costa in un hotel europeo il 2% in meno rispetto a dicembre, ma con valori superiori allo scorso anno del 7%.

I prezzi degli hotel in Italia
I prezzi alberghieri dell’Italia, spiega Trivago, sono però un “buon segnale perché riflettono una stagione invernale che comincia con un’affluenza superiore a quella di inizio 2010”. Fra le città del Belpaese che guidano l’aumento delle tariffe ci sono Milano e Firenze. Il capoluogo lombardo, dove si riapre la stagione congressuale, in questo periodo costa in media 137 euro per doppia a notte (+29% rispetto al mese scorso e +17% in un anno). Aumenti anche a Firenze causa apertura delle passerelle Pitti Uomo (+22% rispetto a dicembre). Rilancio turistico e conseguente rincaro in hotel anche a Venezia. A seguire aumenti all’orizzonte anche per chi si dirige verso Catania, Siena, Rimini, Lecce e Palermo. Fa eccezione Roma, che a gennaio costa il 2% in meno (con prezzo medio per camera doppia di 108 euro).
In Italia fra le mete più ricercate ci sono le destinazioni sciistiche: Livigno al top (131 euro il prezzo medio di una doppia) e poi le inossidabili Madonna di Campiglio (210 euro), Courmayeur (128 euro) e Cortina D’Ampezzo (220 euro). Quest’ultima è anche la più costosa.

Sconti in Francia
A far compagnia agli hotel italiani, in controtendenza con i ribassi europei, ci sono anche quelli d’Oltralpe: in Francia il prezzo medio per doppia è di 139 euro (+31%). A Parigi in particolare si spende a notte 150 euro, il 6% in più rispetto a dicembre. Rincari del 10% a Lione e del 21% a Cannes.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.