I mercatini di Natale 2012 in Alto Adige diventano Green e Social

di Redazione Commenta

I mercatini di Natale 2012 in Alto Adige diventano Green e Social e accanto ai piatti della tradizione, si fanno piacevolmente strada le novità. Gusterete ancora una volta il vostro  strudel di mele, Zelten, speck, vini, ciliegie mentre girando tra gli stand osserverete i prodotti artigianali realizzati in loco. L’appuntamento in questo senso scatta il prossimo 30 novembre e cultura e innovazione, da questa volta, saranno in primo piano anche a Merano,BolzanoBrunicoBressanone e Vipiteno.

In realtà, da sempre nei Mercatini dell’Alto Adige, si è puntato sui materiali naturali per le decorazioni e la promozione, ma questa volta cambia davvero qualcosa. In collaborazione con l’Ökoinstitut Alto Adige e l’Agenzia provinciale per l’ambiente, i Mercatini stanno lavorando per ottenere il marchio di “Green Event”. Si tratta di un riconoscimento molto importante, di una certificazione ufficiale a 360° che prende in considerazione non solo l’efficienza energetica, ma anche la gestione dei rifiuti, la mobilità sociale e l’impiego di prodotti locali.

Cambiamenti in corso pure per  l’app dei Mercatini di Natale. La troverete su  App Store e Google play, la nuova app raccoglie tutte le informazioni turistiche sulle 5 città sede dei Mercatini e stavolta occhi puntati, in questo senso, pure sulla buona cucina. Potrete quindi scegliere tra le le migliori ricette natalizie proposte dagli Chef Gesteiger, Bachmann e Wieser, autori del best seller gastronomico “Cucinare nelle Dolomiti”. Passiamo ai social,  facebook in primo piano. Dal 3 al 14 dicembre è attivo il concorso fotografico “La mia atmosfera natalizia”. Chiunque può postare le foto che rendono meglio  la propria idea di Natale. A fine concorso, le 3 foto che avranno ricevuto il maggior numero di voti, vinceranno un albero di Natale addobbato secondo la tradizione altoatesina. Per concludere i Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol aiutano i bambini meno fortunati e acquistando un vasetto di miele da 250 grammi o una confezione di mele essiccata da 50 grammi, 50 centesimi di Euro si contribuirà direttamente all’operato di SOS Villaggi dei Bambini.