TripAdvisor: 8 gemme italiane nella classifica delle destinazioni di viaggio da non perdere

di Redazione Commenta


TripAdvisor, la community di viaggio più grande del mondo, ha reso noti i vincitori dei premi “Travelers’ Choice® Destinations Awards 2008”, la primissima edizione della classifica delle destinazioni di viaggio da non perdere stilata in base ai voti espressi da milioni di turisti di tutto il mondo. I premi rispecchiano la combinazione dei luoghi preferiti dai turisti e dell’indice di popolarità di TripAdvisor, che – con più di 25 milioni di visitatori mensili, 5 milioni di membri registrati e oltre 15 milioni di recensioni e opinioni imparziali – è diventato il punto di riferimento sul web dei turisti che amano “viaggiare informati”. Ai primissimi posti della classifica “Top 100 World Destinations” stilata dai giramondo internazionali spiccano due paradisi della Nuova Zelanda: Milford Sound, fiordo dalla proverbiale bellezza panoramica, già ribattezzato da Mark Twain ‘ottava Meraviglia del Mondo’ (1° posto) e la cittadina di Queenstown (2° posto), adagiata sulle sponde del lago Wakatipu e nota come patria del bungee jumping.
Seguono le suggestioni caraibiche di Philipsburg, città affacciata sulle acque cristalline delle Antille olandesi, e le bellezze della coloratissima Cuba e dell’isola di Rodi, forte dell’alchimia che unisce spiagge e storia.
Nella Top Ten rientrano anche le Isole Vergini di Charlotte Amalie e di Cruz Bay, seguite da Bridgetown (Barbados) e da Banff, la cittadina del Canada immersa in un suggestivo parco naturale. Al 10° posto spicca Lake Tahoe, meglio noto come il “lago nel cielo”, una gemma di assoluta bellezza situata al confine tra la California e il Nevada.
L’Italia con ben 8 destinazioni nella lista dei “Travelers’ Choice® Destinations Awards 2008”, è il paese europeo più apprezzato a livello mondiale.
Il Belpaese conquista infatti un apprezzabilissimo 13° posto grazie agli scorci mozzafiato della costiera di Amalfi, seguita al 15° posto da Siena, l’incantevole città del Palio adagiata fra suggestive colline.
Al 29° posto, San Gimignano con le sue splendide torri medievali, incalzata a breve distanza da Firenze (33° posto), città dall’inestimabile patrimonio d’arte e cultura, seguita poi a ruota da Pompei, al 36° posto.
Ma dove è finito il fascino lagunare della Serenissima? Venezia è solo al 50° posto – ma si piazza comunque meglio di Parigi (57) e di Londra (84). Assisi, con il fascino mistico delle sue chiese e la sue architetture ascetiche, si aggiudica la 65° posizione, seguita da Positano, al 74° posto. Roma chiude in bellezza la carrellata dei luoghi più apprezzati del Belpaese, piazzandosi all’87° posto.
Di particolare interesse anche i risultati della graduatoria “Top 25 Europe Destinations”. L’Italia domina incontrastata questa classifica con ben 3 mete nella Top Ten, se si include la pur indipendente Città Del Vaticano. Amalfi si aggiudica il 3° posto e Siena il 5° (Città del Vaticano è nona), mentre all’11°, 12° e 13° posto si collocano, rispettivamente, San Gimignano, Firenze e Pompei. Un sorprendente 18° posto per Venezia, pur sempre prima di Parigi (20) e Praga (21), mentre Assisi chiude il cerchio del successo dell’Italia, conquistando la penultima posizione.

Alcune curiosità?
Fra le 100 migliori destinazioni mondiali premiate dai turisti di TripAdvisor:
– 29 località si affacciano sul mare,
– 27 sono città d’arte,
– 37 si trovano in Europa,
– 21 sono mete di viaggio negli States.

Questa classifica rispecchia fedelmente le preferenze di viaggio espresse dai turisti di tutto il mondo e ci rende orgogliosi perché l’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di località votate dai viaggiatori: nonostante la concorrenza di alcune delle mete più esotiche e evocative al mondo, il Belpaese ha ottenuto un buon risultato con le sue otto punte di diamante”, ha commentato con soddisfazione Lorenzo Brufani, Portavoce di TripAdvisor in Italia. “La nostra penisola è stata votata per le sue bellezze paesaggistiche e per il suo patrimonio d’arte e cultura ma anche grazie alle emozioni e le suggestioni con cui conquista il cuore dei viaggiatori”.

2008 Travelers’ Choice World Destinations
1. Milford Sound, New Zealand
2. Queenstown, New Zealand
3. Philipsburg, St. Maarten
4. Cayo Largo, Cuba
5. Rhodes, Greece
6. Charlotte Amalie, St. Thomas
7. Cruz Bay, St. John
8. Bridgetown, Barbados
9. Banff, Canada
10. Lake Tahoe, California

2008 Travelers’ Choice Europe Destinations
1. Rodi, Grecia
2. Salzburg, Austria
3. Amalfi, Italia
4. Bath, Inghilterra
5. Siena, Italia
6. Dingle, Irlanda
7. Bruges, Belgio
8. Lucerna, Svizzera
9. Città del Vaticano, Italia
10. Edinburgo, Scozia
11. San Giminiano, Italia
12. Firenze, Italia
13. Pompei, Italia
14. Galway, Irlanda
15. Heidelberg, Germania
16. Montecarlo, Monaco
17. Rothenburg ob der Tauber, Germania
18. Venezia, Italia
19. York, Inghilterra
20. Parigi, Francia
21. Praga, Repubblica Ceca
22. St. Petersburg, Russia
23. Versailles, Francia
24. Assisi, Italia
25. Stratford-upon-Avon, Inghilterra

Per visualizzare la classifica completa dei “Travelers’ Choice Destinations Awards 2008” è possibile consultare la sezione online: www.tripadvisor.com/TCDestinations.

Immagine | Vista da Piazza Santa Chiara – Assisi, di Gaspa, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by