Primo maggio, la Festa dei Lavoratori si celebra a Rosarno

di Redazione Commenta

La celebrazione della Festa dei Lavoratori, che vuole ricordare l’impegno del movimento sindacale e i traguardi raggiunti, quest’anno si terrà a Rosarno, come segno di solidarietà a tutti i lavoratori che hanno subito e tuttora subiscono ingiustizie. Il TG3 seguirà l’evento in diretta da Rosarno dalle 10.15 alle 11.15, attraverso uno Speciale, con l’inviata Carmen Santoro in collegamento da studio con Niccolò Bellagamba.

IL CONCERTO DI PIAZZA SAN GIOVANNI
Dalla storica Piazza San Giovanni a Roma anche quest’anno si svolgerà il tradizionale incontro dedicato alla musica, nato proprio per celebrare la Festa dei Lavoratori. L’edizione 2010 del Concerto del 1 maggio sarà seguita dalla Rai attraverso le dirette di RaiTre e Radio2 e con ampi spazi e finestre su altre reti. In diretta da Piazza San Giovanni Cgil, Cisl e Uil presentano “Concerto del Primo Maggio” ”Lavoro, legalità e solidarietà”. Per la prima volta una donna alla conduzione, una grande Orchestra sul palco e Vinicio Capossela con un set di 40 minuti.

IL COLORE DELLE PAROLE
Sono alcune delle novità dell’edizione 2010 del Concertone del Primo maggio che, per il ventunesimo anno consecutivo, raccoglierà in piazza San Giovanni a Roma migliaia di giovani e prenderà il via dalle prime ore del pomeriggio per concludersi dopo la mezzanotte. Una maratona di musica, suoni e immagini che girerà tutta intorno al tema artistico scelto quest’anno dagli organizzatori: ‘Il colore delle parole’, ispirato ad una delle più intense poesie di Eduardo De Filippo, scritta nel 1971 ma straordinariamente attuale.

GLI OSPITI AL CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO
A condurre il Concertone sarà Sabrina Impacciatore, tra le migliori e più poliedriche attrici delle ultime generazioni. Sul palco tra gli altri, Vinicio Capossela, il più geniale musicista italiano degli ultimi anni, Carmen Consoli, Baustelle, Simone Cristicchi, Roy Paci & Aretuska, il talentuoso cantautore italo-scozzese Paolo Nutini, Samuele Bersani, Nina Zilli, l’ensemble Beautiful, formato da Gianni Maroccolo, Cristiano Godano e Howie B, Tre allegri ragazzi morti, Funk off, Beppe Voltarelli e Alfio Antico, Bud Spencer Blues Explosion, Edoardo Bennato, Asian Dub Fundation. Ad arricchire il cast arriva anche il nome di Massimo Ranieri. Il cantante-attore-regista-presentatore è stato scelto come interprete della poesia di Eduardo De Filippo “E pparole”. Il format dell’edizione 2010 punta inoltre ad uno dei progetti più ambiziosi della storia del Concertone: in prima serata, alle ore 20, e per la prima volta davanti ad un pubblico come quello di Piazza San Giovanni, sarà di scena una grande orchestra, la Roma Sinfonietta che, tra le varie attività, dal 1993 collabora intensamente con il Maestro Ennio Morricone.

LA DIRETTA
Ad aprire la lunga festa di musica di piazza S. Giovanni saranno i vincitori del concorso Primo Maggio Tutto l’Anno che si esibiranno a partire dalle 15.15 dando il via all’Anteprima del concerto condotta da Paolo Belli. L’evento, che sarà trasmesso in diretta televisiva da Raitre, avrà come regista Stefano Vicario. La diretta proseguirà fino alle 23.10, interrotta solo dall’edizione del Tg3 delle 19. Il collegamento con la piazza riprenderà poi in differita alle 23.35 per concludersi dopo la mezzanotte.
Anche quest’anno Radio2 sarà la radio del Concerto e sarà presente con uno Speciale Primo Maggio sul pullman vetrina in diretta da Piazza San Giovanni dalle 14:30 alle 24:00.

I PROGRAMMI COLLATERALI
Tanti programmi con tanti conduttori si alterneranno al microfono per questa lunga giornata musicale. Il clou della serata, dalle 20:40 alle 24:00, con tutti i protagonisti principali sul palco del concertone, sarà commentato e raccontato da Silvia Boschero e John Vignola. La diretta dal pullman vetrina prenderà il via alle 14:30, con una puntata speciale di ”Hit Parade Eurosonic” condotta da Federica Gentile. Alle 15:15 inizierà lo Speciale vero e proprio con la cronaca del concerto. La prima parte del pomeriggio, fino alle 16:00, sarà affidata a Carlo Pastore e Brenda Lodigiani, che poi si trasferiranno tra le quinte come inviati per il resto della giornata. Dalle 16:00 alle 19:00 circa toccherà agli ”Spostati”, Massimo Cervelli e Roberto Gentile, insieme a Elena Di Cioccio.
Prima della parte finale del concerto, dalle 19:00 alle 20:40 circa, andrà in onda una puntata speciale di ”Decanter” con Federico Quaranta e Tinto.
Radio2 Speciale Primo Maggio è a cura di Gerardo Panno. Regia di Andrea Cacciagrano, Roberto Brandolini, Alex Alongi. Collaborazione di Siriana Gioscia e Gabriele Maestosi.
Rai News24 seguirà la manifestazione sindacale a Rosarno, con interviste e collegamenti in diretta dal palco. Inviata: Enrica Agostini. A Portella delle Ginestre (Enna), con Pino Finocchiaro, darà ampia informazione sulla cerimonia organizzata in occasione del Primo maggio dall’ANPI (Associazione Partigiani d’Iitalia).

IL PRIMO MAGGIO SU INTERNET
Ancora, contributi e servizi sulla celebrazione della Festa dei Lavoratori preparata dall”UGL a Pomigliano d’Arco (Napoli). RaiNews24 seguirà inoltre le varie fasi del Concertone con ampie finestre e una serie di interviste ai protagonisti della giornata. Rai.tv trasmetterà l’evento in diretta dalle 15:15 con l’anteprima e poi con il concerto, con la sola pausa intorno alle 19.00 per i TG e poi riprenderà fino alle 00:50. I video on demand delle esibizioni dei singoli artisti saranno disponibili su Rai.tv per una settimana.