San Valentino, ultima chiamata: idee last minute e last second

di Redazione Commenta

Mandare fiori o organizzare una serata speciale grazie ad un’app, o partecipare ad un gara di frasi d’amore su Facebook. San Valentino corre sul web. Il catalogo Apple per iPhone e iPad e’ una vera miniera: 101 Valentine’s Gifts e’ un generatore di idee regalo mentre Send Flowers può essere utilizzato per inviare fiori. Ma si possono anche inviare messaggi d’amore personalizzati (con Be Mine – Valentines Day Card Creator). L’app Corkscore, invece, aiuta a scegliere il vino giusto per una romantica cena a lume di candela. E per chi ha intenzioni serie, ci sono le applicazioni Tie The Knot e Engagement Ring Finder, guide alla scelta dell’anello perfetto. In vista del 14 febbraio, gli affezionati di Facebook possono partecipare al contest ‘Gli auguri di San Valentino piu’ belli. Le idee virtuali comunque non cancellano quelle più romantiche. Bouquet di fiori con serenata: e’ il nuovo servizio di consegne di fiori a domicilio parigino organizzato per San Valentino da tre francesi, Edouard, Frederic e Vincent, attraverso il sito Internet www.jeveuxunbouquet.com. Per un costo intorno ai 30 euro, l’innamorato puo’ mandare a casa della sua fiamma un fattorino che arrivera’ con il bouquet scelto, e si esibira’ in una performance canora. A disposizione ci sono una inquantina di ‘commessi cantanti’, appositamente selezionati.

I Viaggi di San Valentino
Corrono sul web anche i viaggi: con i last minute Valentine con un occhio alla crisi e ai budget sempre più ridotti . Venezia offre gratis la notte di San Valentino che cade di Lunedì alle coppie che abbiano scelto di trascorrere il week end del 12 e del 13 nella Laguna. Sul web si accavallano i pacchetti per San Valentino per viaggi in Italia e all’estero e caccia alle idee più originali. Vacanza in igloo di cristallo per guardare le stelle in Groenlandia, una notte da brivido nell’Ice hotel, fatto di ghiacco e che muore a primavera nella Lapponia Svedese. Oppure fuga in un faro in Irlanda in affitto dal Fai irlandese, corse sulle slitte trainate dagli huskies sulle nevi norvegesi, sempre per i non freddolosi, ci sono le peniches, le case galleggianti sulla Senna per vivere Parigi in modo diverso.

Tutto purché romantico
Week romantico anche negli agriturismi taliani: ci sono circa mille offerte distribuite in tutte le Regioni www.agriturist.it/agriturist. Per numero di proposte ‘vince’ la Toscana con 460 offerte, tra assaggi d’autore, passeggiate a cavallo in Maremma e brindisi con vini doc, segue l’Umbria con 172 offerte verdi e la Sicilia con 109 offerte. Trascorrere il San Valentino in agriturismo è anche l’occasione per una cena romantica in antiche dimore al caldo di un camino accesso. Del resto La Festa degli Innamorati (che oggi coincide con la Festa di San Valentino) nasce da antichi riti legati alla terra e trae origine da riti pagani dell’antica Roma, che si tenevano alla fine dell’inverno (seconda metà di febbraio) per propiziare la fertilità e le coltivazioni. Erano riti dedicati al dio Luperco, protettore delle greggi. Una festa della campagna e dell’agricoltura. e che – come tante feste pagane – intorno al V secolo d.C divenne una festa cristiana dedicata a San Valentino.
Per un soggiorno in albergo c’è la catena Romantik hotel che ha tra le new entry in Italia il Romantik Hotel Villa Sirio a Santa Maria di Castellabate, proprio nel cuore del centro storico, angolo del Cilento diventato ancora più famoso dopo il film ‘Benvenuti al Sud’. Tra le new entry anche l’hotel du petit Moulin a Parigi che contende a Roma il primato di città più romantica del mondo.

A gara di romanticismo
Per chi non ha problemi di budget, uno degli alberghi più belli del mondo si trova in Sardegna a Capo Spartivento, ricavatoe ristrutturato in un vecchio faro a picco sul mare nella zona di Chia www.farocapospartivento.com eletto nella top five da Tripadvisor.
Mentre la Reuters ha stilato la lista dei 10 luoghi più romantici del mondo. Un unico indirizzo italiano: Villa Bordoni in Toscana nella zona del Chianti definito un luogo ideale per il cuore e il palato (www.villabordoni.com). Di proprieta’ di David e Catherine Gardner, questo sofisticato albergo di campagna sulle colline del Chianti a poca distante da Greve, è stato ricavato in una villa del XVI secolo ed è circondato da vigneti e ulivi. L’hotel è già stato premiato da Condé Nast Traveller come uno dei migliori nuovi alberghi al mondo.

Camere con vista
Riprendendo il celebre romanzo di Foster, corrono sul web le offerte di camere con vista, b&b romantici con panorami spettacolari. C’è anche la casa di Montalbano a Santa Croce Camerina un b&b che si trova nella frazione Punta Secca vicino Ragusa dove il famoso peronaggio di Camilleri vive e lavora e che si affaccia sulla magnifica spiaggia. Molto richiesta anche la stanza di Montalbano, quella del questore, che si vede sempre nella fiction, che si trova nel Municipio di Scicli (sempre in provincia di Ragusa) e che è la stanza del sindaco, ormai sommersa dalle domande da tutto il mondo per ottenere il permesso di sposarsi.