Germania, visitando Lubecca

 

Siete in vacanza a Lubecca, in Germania e vi state chiedendo che cosa visitare in questo luogo non troppo turistico. Partiamo insieme per un viaggio virtuale che vi resterà nel cuore.L’autunno è un periodo perfetto perchè non fa ancora troppo freddo e passeggiare all’aria aperta sarà piacevole e non dovreste tremare se le temperature non cambiano da un momento all’altro. Ecco gli imperdibili in loco:

  • Buddenbrookhaus: la comprò nel 1941 il nonno di Thomas Mann ed infatti proprio qui vi ambientò il romanzo I Buddenbrook, che è il primo. Attualmente si può entrare soprattutto per vedere l’esposizione permanente dedicata a questo nucleo familiare, mentre un paio di stanze sono sistemate come viene riportato nel romanzo.
  • Il Salone del marzapane: si trova al secondo piano del Café Niederegger e qui viene raccontata per illustrazioni la storia dell’omonima fondazione e dell’invenzione della pasta di mandorle. Non mancano 12 figure di marzapane a grandezza naturale oltre a spiegazioni particolareggiate della sua produzione.
  • Il Duomo: è uno degli edifici più antichi di Lubecca e la realizzazione iniziò su decisione di Enrico il Leone nel 1173. E’ una basilica romanica a tre navate e poi arricchita con elementi gotici. Tra gli arredi non manca la croce trionfale alta 17 metri.
  • Le Fondazioni: le opere pie che si realizzavano già dal Medioevo, in effetti, sono tantissime. Ci pensavano i mercanti della zona e ospitavano le vedove, gli anziani e gli indigenti. Sono delle piccole abitazioni tutte vicine nel centro storico e oggi restaurate. Il loro splendore adesso si nota tutto grazie ai progetti di recupero.
Il clima da queste parti come in tutta la Germania del Nord e vicino al Mar Baltico è di tipo atlantico con inverni freddi e estati tiepide. Le piogge però non mancano mai. In inverno si supera di poco lo zero e in estate si va tra i 16 e i 17 gradi.
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.