Parma, non solo prosciutto ma anche funghi

di Redazione Commenta

 

In questo periodo, come sempre, a Parma potete gustare il suo prosciutto ma non solo: che ne dite dei funghi porcini? Non sarà facile raccoglierli se non si conoscono le varietà, ma potete accodarvi alle tante persone che se ne intendono e che vagano nei boschi o semplicemente dare una occhiata perlustrativa senza toccare nulla. Se questa opzione vi pice potete fare un salto a Valtaro, dove in queste settimane non sono mancate manifestazioni dedicate in particolare al fungo porcino di Borgotaro igp, ma anche ora non mancano gli eventi a tema in programma.

Del resto, da queste parti abbondano gli appuntamenti imperdibili a cominciare dalla Fiera Nazionale del Porcino ad Albareto, a settembre, continuando per la Sagra del Fungo di Borgotaro che si tiene a Borgo Val di Taro o “Il Borgo” come si dice da queste parti. La sera poi dovrete provare uno dei ristoranti della zona che ovviamente vi tenteranno con menù a tema del periodo irrinunciabili. Il vero protagonista è sempre il fungo.

 

Provate ancora un giro in via Nazionale, in cui vedrete anche gli antichi ed eleganti palazzi più belli della zona. Nel paese non manca una chiesa barocca con un museo a poca distanza. Interessante è sapere che quest’ultimo è stato ricavato dalle mura che un tempo si trovavano a ridosso del centro abitato. Insomma, arte, gastronomia e aria pura: tutto intorno parla di natura e prodotti genuini, giusto quello che ci vuole per vivere in completo benessere. Attenzione però, sarebbe meglio non raccogliere personalmente i funghi perchè molti cittadini non si mostrano particolarmente contenti di ciò. Limitatevi a gustarli: farete meno fatica e gusterete il vero sapore delle delizie locali. Se a questo accostate pure una fetta di prosciutto, scommettiamo che vorrete venire spesso anche per un solo weekend a riempire il vostro stomaco di queste meraviglie del palato? Del resto che c’è di male, all’ottioma cucina non si dice mai di no.