A spasso per la Catalogna. Non c’è solo Barcellona

di Daniele Pace Commenta

Un giro in macchina e potrete vedere posti magnifici, e conoscere l’intera cultura catalana.

La Catalogna è una regione straordinaria da visitare, anche se tutti, quando si parla di questa parte della Spagna, pensano subito a Barcellona. Questa regione invece è assolutamente da visitare anche al di fuori dei classici itinerari, a partire dai Pirenei, confine settentrionale con la Francia. Un giro in macchina e potrete vedere posti magnifici, e conoscere l’intera cultura catalana.

Sant Climent de Taüll

Dove andare

Sui Pirenei potrete far partire il vostro tour parte dalla Val d’Aran, dove si cucina, si parla e si pensa l’arenese. Chi ama la natura e le escursioni, qui può trovare il paradiso a 3000 metri prima di scendere nella Vall de Boí ad ammirare l’architettura Romanica.

Sono le otto chiese da non mancare, per gli amanti dell’arte con la A maiuscola. La chiesa di Sant Climent de Taüll del XII secolo è un Patrimonio Mondiale dell’Unesco, assieme all’eremo. Tornando al tema naturale, si va al Parco Nazionale della Garrotxa, con una grande zona vulcanica dalla bellezza straordinaria, dove 40 vulcani non più attivi hanno disegnato la natura con una flora e una fauna ricchissimi. Poi si va a Empordà, sul mare, dove crebbe Salvador Dalì.
Altrimenti potreste partire da Serra de Godall ed ammirare così le pitture rupestri, prima di entrare nel Medioevo a Ulldecona e rituffarvi nella natura del Parco Naturale del Delta de l’Ebre, altro Patrimonio Mondiale Unesco. Qui, per i più piccoli, c’è anche il parco giochi di PortAventura World.

Non potrete mancare Tarragona, una città che artisticamente non ha bisogno di presentazioni, e la Costa Brava, sia per il mare che per i borghi medievali. E sempre da non mancare ci sono Cadaqués e Portlligat, ancora all’insegna dei grandi della pittura.

Un altro punto di partenza è Pals, una bellissima cittadina fortificata sul mare. Poi dovrete far seguire Peratallada, tra mare e montagna, città di case coloniche e torri antiche. Infine Monells e i suoi quartieri di Castello e Riera per andare a finire tra i borghi in Vall d’en Bas.
Per chi vuole partire invece da Barcellona ed affrontare un itinerario diverso, può passare dalla capitale alle vigne del Penedès che producono il famoso spumante Cava, e passare ai monasteri di Poblet, Santes Creus e Vallbona de les Monges, per concludere il tour a Montblanc, una splendida cittadina medioevale.