SNAV e “La Nave della legalità”

In occasione dei vent’anni dalle stragi di Capaci e di via d’Amelio, dove persero la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sono tante le iniziative organizzate in tutta Italia per ricordare i due uomini e la loro lotta alle mafie. In seno alla manifestazione nazionale “Ventʼanni dopo, etica e valore della memoria”, s’inserisce l’evento organizzato da Snav “La nave della Legalità“, giunto quest’anno alla settima edizione.

Come ogni anno, la compagnia di navigazione leader nel mediterraneo ha messo a disposizione lo Snav Toscana, con partenza da Civitavecchia, e lo Snav Lazio, con partenza da Napoli; a bordo delle 2 navi sono saliti circa tremila ragazzi e hanno raggiunto la città di Palermo. Al loro arrivo nel porto, le navi hanno calato due grandi foto di Paolo Borsellino e di Giovanni Falcone.


Sullo Snav Toscana sono partiti anche il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo e il capo della Procura Nazionale Antimafia Pietro Grasso, mentre sullo Snav Lazio si è imbarcato Don Ciotti.

Il Comandante Raffaele Aiello, Amministratore Delegato di Snav, ha dichiarato:

L’esperienza de “La Nave della Legalità è iniziata in nome del sodalizio, che si è via via trasformato in vera e propria amicizia, con Maria Falcone, Presidente della “Fondazione Falcone”. Nei sette anni trascorsi, quest’appuntamento ha acquisito sempre più risonanza; da quel primo viaggio verso Palermo, testimonianza del dolore e dello sdegno nei confronti delle stragi compiute 20 anni fa, è cominciata una collaborazione che ci onora e riflette i nostri sentimenti di vicinanza e solidarietà ai siciliani e, in particolare, alla città di Palermo. Continueremo a portare avanti questi sentimenti, con l’augurio che le navi della legalità possano diventare mille e più”.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.