Val Gardena, in arrivo il Server 24 Chess Festival dal 2 al 10 giugno

di Redazione Commenta

Dal due al dieci giugno prossimo in Val Gardena si svolgerà la prima edizione del Server 24 Chess Festival, presso la Casa della Cultura Luis Trenker a Ortisei: si tratta di un torneo di scacchi che ospiterà alcuni fra i campioni di più forti d’Italia e d’Europa, come Vladimir Baklan, duplice vincitore del campionato scacchi ucraino, il Grande Maestro Ernst Sipke e il Grande Maestro Oleg Romanishin, vincitore del torneo di Antwerpen e di Novi Sad.

Il torneo sarà organizzato in due categorie definite in base al punteggio ELO, che indica la forza di un giocatore secondo i risultati ottenuti nelle competizioni scacchistiche. Nell’Open A saranno iscritti i giocatori con ELO superiore o uguale a 1900, mentre nell’Open B quelli con ELO inferiore a 2000. Oltre ai campioni, saranno presenti anche le campionesse più forti di scacchi, tra cui il Grande Maestro Femminile Martha Fierro Baquero, che al Server 24 Chess Festival sarà la giocatrice con il punteggio ELO più alto.

Il gruppo dei nostri Italiani nell’Open A comprende il maestro internazionale Roberto Mogranzini, il Maestro Internazionale Andrea Stella, vincitore del Cento Open nel 2011 e Federico Manca, anch’egli Maestro Internazionale, vincitore della medaglia di bronzo alle Olimpiadi scacchistiche a Novi Sad. L’ingresso al torneo è gratuito e chiunque può partecipare per avvicinarsi a questa splendida disciplina.

Foto credits: Flickr photo by Zac Mc