Il Festival della Mente di Sarzana

Inizia a Sarzana, in provincia di La Spezia, il Festival della Mente al 30 agosto al 1 settembre: si tratta del primo festival in Europa dedicato alla creatività e ai processi creativi. La manifestazione, giunta al decimo compleanno, si propone di indagare il perché e le modalità con cui nascono le idee, con ben novanta riflessioni realizzate con conferenze, spettacoli e workshop. Tutti gli eventi saranno tenuti da significativi pensatori italiani e stranieri, ed avranno come tema centrale i processi creativi della mente umana.

Vediamo un pò quale sarà il programma di massima per questa edizione: la manifestazione avrà inizio con la lectio magistralis di Guido Rossi sul tema della responsabilità delle idee nel bene e nel male, nella quale il giurista riflette sulle idee quali vere responsabili, nella storia dell’umanità, delle vicende positive o negative, felici o tragiche, della vita dell’uomo e delle comunità. A seguire moltissimi dibattiti che vedranno come protagonisti scrittori come Paolo Giordano ma anche Emanuele Trevi e l’esperto di comunicazione e media Carlo Freccero.

Filosofi e psicoanalisti dibattono sui più disparati temi che vanno dalla funzione psicologica della chirurgia estetica e del tatuaggio ai modi in cui era concepita la bellezza alle origini della tradizione culturale dell’Occidente. Il neuroscienziato Stefano Cappa e il fotografo Ferdinando Scianna si confrontano sul tema della memoria e della fotografia e su come entrambe non restino immobili: insomma veramente moltissimi spunti di riflessioni, sui quali dibattere anche in famiglia o tra gli amici. Tanti gli spettacoli interessanti come l’omaggio al genio letterario di Proust da parte dell’attore Sandro Lombardi, o il viaggio musicale proposto dal pianista Ramin Bahrami.

E poi ancora il recital musicale dei fratelli Toni e Peppe Servillo. Per maggiori informazioni e per scaricare il programma integrale della manifestazione, visitate il sito web dedicato.

Foto credits: Flickr foto by Groume

Fonte: TGcom 24

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.