Il musicista Paolo Fresu testimonial della Sardegna alla BIT di Milano

di Redazione Commenta


Il musicista Paolo Fresu parteciperà, quale testimonial d’eccezione della Sardegna nel mondo, alla conferenza stampa organizzata dalla Regione alla Bit, la Borsa internazionale del turismo 2008. L’appuntamento è fissato per venerdì 22 febbraio alle 11, allo stand Sardegna, padiglione 13 della Fiera Milano di Rho. Come di consueto, saranno resi noti i dati ufficiali sull’andamento del turismo nell’Isola da gennaio a dicembre 2007 e le variazioni percentuali dal 2004.

La Bit è la principale vetrina italiana per gli operatori del turismo e una delle più rilevanti in Europa. Quest’anno si terrà dal 21 al 24 febbraio nel nuovo quartiere fieristico di Rho. L’allestimento della Regione Sardegna si presenta con importanti novità. Il padiglione 13 del polo espositivo milanese, progettato dall’architetto Massimiliano Fuksas, ospiterà lo stand su 2.200 metri quadrati collocati in un punto strategico dell’intera struttura, tali da occupare un intero angolo del padiglione e rappresentare il “sistema Sardegna” in uno spazio unitario di forte identità.

Novità di quest’anno è lo schermo visibile da tutto il padiglione 13, innalzato a cinque metri da terra. Su questo, oltre al logo colorato della Regione in grandi proporzioni, saranno proiettate grafica e filmati ad alta definizione. Altra novità di carattere tecnologico è rappresentata da un’estesa parete circolare dove saranno visibili film riprodotti con la tecnica “watchout”, un sistema di multiproiezione computerizzato capace di creare effetti avvolgenti. Tre stanze tematiche dotate di poltrone e computer consentiranno agli utenti di vedere video promozionali sulla Sardegna in diverse lingue, oltre che di navigare sul sito istituzionale della Regione “Sardegnaturismo.it” e di trascorrere qualche minuto in relax.

I colori e i materiali dominanti nello stand ripropongono la roccia, il mare e il cielo della Sardegna. Sono il grigio chiaro della pavimentazione, il bianco delle pareti e delle velarie, il blu del controsoffitto, il verde della vegetazione e gli arredi giocati sempre su bianco, ecrù e legno. Cinque aree verdi copriranno 120 metri quadrati di essenze tipiche dell’Isola. Due grandi pedane esporranno preziosi oggetti dell’artigianato tipico sardo.

L’area reception della Regione con il banco informativo da otto metri lineari, le otto postazioni per le Province con i tavolini per le contrattazioni, lo spazio per le compagnie di trasporto, l’area eventi con grande videowall, bar e stanze di servizio, completano l’articolato stand della Sardegna alla Bit.