Livigno, un’occasione per godersi gli ultimi giorni di neve

di Redazione Commenta


Si avvicina la primavera e con essa l’ultima parte della stagione invernale 2007/2008, ma Livigno ha ancora tanto da offrire ai numerosi ospiti che anche quest’anno hanno affollato la località. Dalla competizione tutta al femminile con un evento di snowboard alla tradizione del Trofeo delle Contrade di sci di fondo, dal divertimento puro del 14° festival del telemark Free Heel Fest alla promozione Skipass Free per godersi l’ultima neve a prezzi mai visti. Questo – e tanto altro ancora – porterà alla chiusura delle offerte e degli eventi invernali. Da domani al 2 marzo fa il suo esordio il “Girls Snowboard Meeting & Contest”, una manifestazione di snowboard al femminile, di scena nel nuovo snowpark del Carosello 3000, che permetterà alla vincitrice di staccare il biglietto d’accesso per il prestigioso evento di livello mondiale Roxy Chicken Jam di Mammoth, in California. La gara – unico evento Swatch TTR femminile d’Italia – consisterà in prove di slopestyle con le concorrenti suddivise in più categorie. Ulteriori informazioni si trovano nel sito www.pinkyjam.com.

Giunto alla 28esima edizione – fu promosso per la prima volta nel 1980 – il Trofeo delle Contrade di Livigno si svolgerà giovedì 13 marzo, naturalmente in notturna e naturalmente lungo le vie centrali del paese appositamente innevate. Una gara breve di sci di fondo in cui a sfidarsi saranno i componenti delle otto contrade – Plan da Sora, Teola, Forcola, Ostaria, Comunin Pemont, Centro, Saroch e Trepal. Dai partecipanti più anziani ai più giovani, i fondisti dovranno rigorosamente essere residenti in paese e gareggiare non solo per far vincere la classifica generale alla propria contrada, ma anche per i tanti premi speciali in palio e per una serata di sano divertimento.
Le iscrizioni al Trofeo delle Contrade 2008 comprensive di cena finale – al costo di 13 euro – scadranno lunedì 10 marzo.

L’appuntamento con il festival internazionale del telemark – Free Heel Fest – è invece fissato ad inizio primavera, e la 14esima edizione cadrà nella settimana dal 5 al 12 aprile. Otto giorni di sciate a tallone libero, corsi di telemark, escursioni in freeride, serate culturali, gare in costume d’epoca, cene nei rifugi, tanto intrattenimento e la mitica Festa Trepallina. Oltre, naturalmente, all’attesa fiera dell’attrezzatura da telemark e alla riproposizione del Telemark Film Festival, con film che avranno tutti come filo conduttore la sciata a tallone libero. www.livignofreeheel.it

Per concludere, ricordiamo che l’ultima parte della stagione coinciderà con il secondo periodo di promozione Skipass Free, la grande novità dell’inverno 2007/2008 di Livigno che ha riscosso un notevole successo nel primo periodo di promozione.
Così anche dal 5 aprile fino a fine stagione, prenotando un minimo di 4 notti negli hotel o un minimo di 7 notti negli appartamenti convenzionati, lo skipass valido nell’intera Ski Area sarà gratuito. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire per godere gli ultimi giorni di neve e rendere indimenticabile la vacanza in montagna con la genuina ospitalità e i paesaggi incantati di Livigno. www.livigno.eu

Immagine| livigno in the valley, di burlap da flickr, Licenza: CC-by-sa