Donne in musica nel Medioevo

Share

Una coincidenza tra il calendario della Stagione 2008 The Entertainer e la Festa della donna fa sì che sabato 8 marzo si possa celebrare questa ricorrenza a Scicli con un affresco sull’universo femminile nel Medioevo. Al quintetto Puy de sons d’autrefois formato da Paloma Gutiérrez del Arroyo (voce, salterio, flauto), David Alegre (voce, viella, percussioni), William Cooley (salterio, liuto, percussioni) Sara Mancuso (voce, arpa gotica) e Abigail Horro (voce, flauto) il compito di portare alla Cripta del Convento del Carmine, alle 18,30, Donne in musica nel Medioevo. Il XIII secolo fu lo scenario di un fermento poetico e musicale che contribuì alla nascita in Francia dei Puys, confraternite in cui artisti di diversa provenienza mettevano in comune la loro opera creativa. Presiedute da un “principe del puy”, erano organizzate riunioni durante le quali si eleggevano le migliori composizioni musicali e letterarie di tema spirituale, mariano o di amor cortese. Recuperando lo spirito di queste corporazioni artistiche nasce il Puy de sons d’autrefois che vede insieme musicisti dalla solida formazione classica provenienti da Spagna, Italia, Stati Uniti. L’attività del gruppo è iniziata collaborando con l’ensemble italiano La Reverdie ad un progetto che ruotava attorno alla figura della badessa e compositrice Hildegard von Bingen. Parallelamente il Puy de sons d’autrefois ha cominciato a lavorare sulla musica delle Crociate, anteriori al sec. XIV. Oggi l’ampio repertorio include composizioni sia sacre che profane dei secoli XII, XIII e XIV. Il programma di sabato 8 rivelerà tutti gli aspetti delle donne medievali.
Oggetto d’amore sacro e profano, innamorata corrisposta e rifiutata, amante e madre, seduttrice e vittima, la donna sarà comunque protagonista. Non solo perché musa o destinataria delle composizioni, ma anche in qualità di autrice di musiche e liriche, soggetto che fa sentire direttamente la propria voce.
Data la coincidenza con la Festa della donna, due partner dell’Associazione hanno deciso di fare un omaggio alle signore presenti: new entry tra i sostenitori The Entertainer, TONI&GUY porterà a Scicli un tocco di stile a sua firma; da parte di Careno Garden House, da anni al fianco dell’Associazione, un sempre gradito omaggio floreale.
E intanto è arrivata la conferma ufficiale per la data del concerto di Giovanni Allevi che sarà a Modica, al Cinema Aurora, venerdì 21 marzo alle 21.

Recent Posts

Le città più romantiche da visitare in giro per il mondo

Spunti utili per individuare sulla cartina le città più romantiche che possiamo visitare

1 mese ago

L’incantevole Corsica: ecco come raggiungerla e cosa vedere

Tutti i dettagli che vanno analizzati da vicino a proposito della Corsica

2 mesi ago

Web tour operator: DGV travel si conferma punto di riferimento per i viaggi in Asia

Approcciamo più da vicino un mondo come quello dei Web tour operator

2 mesi ago

5 destinazioni indimenticabili per il viaggio di nozze

  Il viaggio di nozze, quel momento così speciale, un modo unico per creare, costruire…

2 mesi ago

Una cosa che non bisogna mai fare in crociera

C'è una cosa che non bisogna mai fare in crociera e l'esperta di viaggi ci…

2 mesi ago

Viaggiare eco – friendly: scegli il modo giusto di accedere a internet per un turismo sostenibile

Nell'epoca in cui la consapevolezza ambientale si rispecchia ormai in tutti gli ambiti della vita…

3 mesi ago